A- A+
Cronache
Vaticano, "Opere di carità del Papa". Così Becciu evitava controlli sui soldi

Vaticano, "Opere di carità del Papa". Così Becciu evitava controlli 

Lo scandalo Vaticano non smette di regalare nuovi retroscena sulle manovre per far circolare il denaro della Chiesa in operazioni finanziarie poco trasparenti. Come quella che ha portato alla compravendita dell'ormai celebre palazzo di Londra da parte della Santa Sede attraverso il broker Gianluigi Torzi. C’è una nuova informativa della Gendarmeria di Papa Francesco, del 21 giugno 2021, - si legge sul Fatto Quotidiano - che inguaia l’ex cardinale Becciu e che avrebbe spinto il Pontefice a dare il suo nulla osta definitivo al processo per abuso d’ufficio e peculato che inizierà il 27 luglio. Gli investigatori sono andati a verificare le dichiarazioni rese a verbale dal grande accusatore di Becciu, il suo ex braccio destro monsignor Alberto Perlasca, rese a verbale il 15 marzo 2021.

Secondo Perlasca, - prosegue il Fatto - "un giorno mons. Becciu mi disse che bisognava fare un bonifico di 100.000 euro a una cooperativa in Sardegna (...) mi disse quindi di pensare a come si sarebbe potuto fare (...) io non sapevo né di che cooperativa si trattasse (...), né che c’era di mezzo il fratello”. Quindi "la soluzione": “trasmettere – si legge nel verbale – l’importo alla Caritas diocesana di Ozieri con casuale: opere di carità del Santo Padre".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cardinale becciucaso vaticanoinchiesta vaticanopalazzo londrapapa francescoscandalo vaticanovaticano
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Un milione e mezzo di persone al concerto di Madonna a Rio de Janeiro: show senza precedenti

MediaTech

Un milione e mezzo di persone al concerto di Madonna a Rio de Janeiro: show senza precedenti


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.