A- A+
Culture
Artis Suavitas 2020, premiate le eccellenze del sapere in Italia e all'estero

Il Premio Artis Suavitas per quest'anno va ad Antonio Nocera, icona indiscussa dell’arte italiana; Edoardo Cosenza, ordinario di Tecnica delle costruzioni presso la Federico II di Napoli; Gianluigi Nuzzi, autore di diverse inchieste sui palazzi del potere; al coreografo Giuseppe Picone e all’austrofisica Mariafelicia De Laurentis, tra le protagoniste della ricerca che ha portato alla prima immagine del buco nero nello spazio. Il premio è promosso dall’Associazione “Artis Suavitas”, presieduta dall’avvocato Antonio Larizza, con il patrocinio del Mibact, della Regione Campania, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, del Comune e del Museo storico archeologico di Nola. 

Il Premio -dichiara Antonio Larizza (nella foto)- è un prestigioso riconoscimento destinato a coloro che hanno contribuito in Italia ed all'estero alla diffusione della cultura e del sapere in diversi ambiti. Un premio che il Comitato scientifico dell’associazione ha destinato a personalità che con il loro impegno hanno contribuito a far conoscere la nostra nazione, valorizzandone il patrimonio artistico, culturale, economico ed umano oltre che civile e democratico”.

Il Comitato Scientifico ha riservato inoltre tre “Menzioni speciali” per il talento e la non comune capacità di innovazione nei propri ambiti di riferimento ad Alessandro Marinella, Brand manager di “E. Marinella”, Edoardo Sylos Labini, attore, Autore, regista ed editore di “Cultura Identità” e a Giacomo Garau, imprenditore del settore Food e Patron di “Olio & Basilico”.

Nel corso della cerimonia (5 febbraio a Nola) sarà premiato anche il laureato più meritevole nel corso dell’anno accademico di riferimento il quale, grazie al supporto dell’imprenditrice Assunta Pacifico, titolare del ristorante ‘A Figlia d”o Marenaro, riceverà una borsa di studio per accedere ad un master di secondo livello presso l’Università Federico II.

Del Comitato scientifico fanno parte Michelangelo Russo (presidente) e Andrea Prota, docenti di Tecnica delle costruzioni presso la Federico II, e Mario Rosario Losasso,  professore di Tecnologia dell'architettura.

La scultura del Premio “Artis Suavitas”, realizzata dall’artista Cettina Prezioso, in collaborazione con Anna Napolitano, rappresenta un aviatore che tiene le redini di un libro volante, che esplora un nuovo mondo attraverso la cultura ed il sapere, oltrepassando ogni invalicabile confine.  Cettina Prezioso e Anna Napolitano, con l’associazione “Le Ali della Vita”, hanno fondato il laboratorio artistico “InCarti” dove compongono opere e lavori in cartapesta, una esperienza unica che stanno portando anche nelle scuole, per promuovere i temi della sostenibilità ambientale e della salvaguardia della vita.

L’obiettivo dell’Associazione “Artis Suavitas” è il ripensamento creativo delle città in un orizzonte europeo, in grado di valorizzare le principali forme di arte, quali la Pittura, la Scultura, l’Architettura, la Letteratura, la Musica, la Danza, il Teatro, il Cinema, la Fotografia, il Fumetto. 

Profilo del presidente                                                                                                                                               Giovane avvocato,  Larizza ha una innata vocazione per l’arte, in tutte le sue forme e le sue espressioni. La sua azione è orientata ad incuriosire, affascinare e guidare le nuove generazioni verso una nuova concezione del territorio, avvicinando i giovani alla cultura e rompendo quel dogma che la vede appannaggio di pochi eletti.  Vive ad Avella, in provincia di Avellino, dove ha presieduto per nove anni (tre mandati consecutivi) la Fondazione di partecipazione pubblica "Avella Città d'Arte", un'esperienza fondata sulla forza delle idee e della passione che ha determinato dei risultati straordinari di promozione e valorizzazione territoriale.

 

Commenti
    Tags:
    nolafederico iiingegneriafisica





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.