A- A+
Culture
Artissima, Intesa Sanpaolo per la tutela del patrimonio artistico
Aldo Mondino (Torino 1938-2005)- Viola in libertà, 1966-1972- olio su tela con interventi a matita grigia, 100 x 90 cm-Collezione Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo, in collaborazione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” (CCR) e il Gruppo Italiano dell’International Institute of Conservation (IGIIC), organizza nell’ambito di Artissima venerdì 20 novembre la quarta edizione del Convegno sulla conservazione dell’arte contemporanea dal titolo “Linee di Energia. Produzione, conservazione e trasmissione dell’arte italiana del ‘900.”

L’iniziativa, in forma digitale in diretta streaming sulla piattaforma Zoom dalle ore 10, propone una riflessione sui contesti di produzione artistica nella seconda metà del Novecento in rapporto alle attuali strategie di conservazione e presentazione delle opere d’arte in occasione della pubblicazione degli atti delle prime tre edizioni del convegno. Plastica, materiali organici ed elementi naturali, piuttosto che tecnici e visivi, come fotografia e video: non tutta l’arte è fatta per durare, specialmente quella contemporanea. Un tema noto ai collezionisti, ma anche terreno di studio e di confronto tra i restauratori e gli esperti.

Seguendo l’impianto che ha caratterizzato i precedenti appuntamenti (Oltre il quadro. Forme e sperimentazioni degli anni Sessanta, 2017; Oltre il museo. La radicalizzazione delle ricerche artistiche degli anni Settanta, 2018; Gli anni Ottanta, verso altri orizzonti, 2019), l’incontro prende forma dal confronto tra artisti, storici e critici d’arte, curatori di musei e istituzioni, conservatori e restauratori. La presenza di prospettive differenti ha lo scopo di alimentare uno scambio di visioni sul significato dell’opera, la sua dimensione storica e, più in generale, sulle possibilità di sopravvivenza e trasmissione dei suoi elementi, tanto materiali quanto immateriali. Nella cornice di Artissima, a contatto con il corpo vivo della produzione contemporanea e i suoi protagonisti, l’incontro oltre a essere finalizzato alla presentazione dei tre volumi che raccolgono gli interventi degli appuntamenti passati, editi da Kermes, spingerà gli ospiti a riflettere sul modo in cui la produzione artistica attuale propone un dialogo fra “consumazione” e “conservazione” delle caratteristiche culturali, tecniche e visive dell’opera, sotto il profilo teorico e concreto.

 

L’iniziativa rientra a pieno titolo nel vasto impegno di Intesa Sanpaolo per la salvaguardia del patrimonio artistico. In particolare il Gruppo è impegnato nella salvaguardia e digitalizzazione del patrimonio di 7 milioni di foto dell'Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo - di cui una parte è oggi esposta nella mostra Folle ad Artissima -, nella conservazione delle collezioni di proprietà e nel progetto ‘Restituzioni’, il programma di restauri di opere d’arte promosso e curato da Intesa Sanpaolo fin dal 1989 in collaborazione con gli enti ministeriali preposti alla tutela, con oltre 1500 opere restaurate appartenenti a musei, siti archeologici e chiese in tutta Italia.

 

 

Commenti
    Tags:
    artissima intesa sanpaolotutela patrimonio artisticoistituto di restauroconvegno artissimaintesa sanpaolo arte e cultura





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.