A- A+
Culture
Bologna, ecco i "muri della gentilezza" dove appendere abiti per i bisognosi

A Bologna arrivano i "muri della gentilezza", cioè luoghi da destinare ad 'appendiabiti’ che possano essere utilizzati da chi ha un cappotto o una giacca in più e vuole donarla a chi ha bisogno di ripararsi dal freddo. O almeno questa è la volontà del Consiglio comunale che ieri, all'unanimità, ha approvato un odg di Coalizione civica e misto. "A Bologna è molto diffusa la pratica di conferire abiti usati o dismessi nei punti di raccolta" e per l'aula di Palazzo D'Accursio è "utile incentivare tali pratiche, promuoverle e conferire alle medesime visibilità, posto che esse evidenziano una tradizionale vocazione sociale della città di cui andare fieri e, al contempo, rappresentano una risposta ai bisogni concreti di una parte della popolazione".

Vanno in questa direzione, continua l'odg, "il muro della gentilezza in Svezia e in Iran o il progetto di design Scorz a Napoli". Iniziative di questo genere "non mirano a sostituire il prezioso lavoro svolto dalle reti dell'associazionismo cattolico e laico, dalle reti di solidarietà e dai servizi comunali, bensì- precisa il documento- hanno la funzione di concedere alle medesime un supporto in termini di visibilità”. Premesso ciò, il Consiglio invita la Giunta a mettere a punto "un'iniziativa in grado di illustrare e sviluppare il valore civico e sociale delle pratiche di mutuo aiuto e solidarietà, destinando, in collaborazione con le organizzazioni della società civile, uno o più luoghi della città alla funzione di 'appendiabiti' di agevole fruizione", dove lasciare indumenti invernali per chi ne ha bisogno. Si tratta di un'iniziativa "simbolica che si aggiungerebbe ad attività ben più strutturali con l'idea e l'auspicio di dare un messaggio di quotidianità a questo tipo di azione", sottolinea Emily Clancy (Coalizione civica) presentando l'odg.

Commenti
    Tags:
    muri della gentilezzabologna muri della gentilezza





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.