A- A+
Culture
CLIMA, Agosto 2016 inferno più caldo degli ultimi 136 anni. Brucia la terra

CLIMA, Agosto 2016 inferno più caldo degli ultimi 136 anni. Brucia la terra


Secondo gli scienziati del Goddard Institute for Space Studies (Giss) della Nasa, agosto 2016 è stato il più caldo almeno degli ultimi 136 anni, cioè del periodo in cui si hanno registrazioni moderne delle temperature terrestri. Le misurazioni della Nasa confermano le tendenze degli ultimi mesi: agosto 2016 batte tutti i record di caldo. Gli scienziati del Goddard institute for space studies (Giss) di New York hanno reso note le ultime analisi delle temperature medie globali registrate per il mese di agosto. E confermano la tendenza: agosto è stato il mese più caldo degli ultimi 136 anni, ovvero da quando si effettuano misurazioni strumentali.

Lo si vede bene dal grafico. Le curve blu sono quelle registrate negli ultimi anni dell’800, mentre quelle verdi sono le medie registrate dagli anni ’40- ’60 in poi, nel primo boom economico del secondo Dopoguerra. Ma ciò che deve saltare subito agli occhi sono le curve rosse. Primo perché rappresentano un intervallo di tempo più breve (ovvero gli ultimi 16 anni). Secondo perché agosto 2016 parte già con una media molto più elevata, per staccarsi completamente dal resto delle curve. Addirittura siamo già sopra i 2 gradi centigradi seppur di poco.

Se di solito è il mese di luglio a far registrare le anomalie termiche maggiori, quest’anno l’attenzione degli scienziati si è concentrata sul mese di agosto. “Le variazioni mensili, che cambiano solo di alcuni centesimi di grado, sono intrinsecamente fragili”, spiega il direttore del Giss, Gavin Schmidt, in una nota. “Sottolineamo che sono le i valori a lungo termine quelli più importanti per comprendere i cambiamenti che stanno avvenendo sul nostro pianeta”.


Agosto 2016, caldo choc. Allarme Nasa, vignetta choc sul clima


L’estate 2016 verrà ricordata anche per i numerosissimi incendi in Spagna, Portogallo e Italia.

Resta il fatto che agosto è l’11mo mese consecutivo che fa registrare le temperature più alte. Dallo scorso ottobre 2015, infatti, i dati raccolti da 6.300 stazioni meteorologiche sia a terra che sulla superficie degli oceani, oltre che ai dati raccolti in Antartide, confermano l’anomalia.

Gli scienziati concordano

Non solo la Nasa, ma anche gli scienziati della Noaa, il Met Office britannico e l’Agenzia meteorologica giapponese concordano sul fatto che gli ultimi anni, in particolare il triennio 14-15-16 siano i più caldi mai registrati. E lo confermano in maniera indipendente, ovvero riportando misurazioni diverse ma che concorrono a raggiungere il medesimo risultato. Le temperature del pianeta stanno aumentando, inesorabilmente.

Tags:
agosto mese più caldoagosto 2016 caldo recordcaldo record agostoscienziati caldo agostogoddard institute for space studies caldo agostoagosto 2016 mese più caldo ultimi 136 anni





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.