Come si gestisce una libreria al tempo della "rivoluzione digitale"? Il corso di alta formazione della Scuola Librai Italiani - Affaritaliani.it

Culture

Come si gestisce una libreria al tempo della "rivoluzione digitale"? Il corso di alta formazione della Scuola Librai Italiani

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

Formare librai qualificati che, con le proprie competenze, contribuiscano all’innovazione e all’espansione del mercato librario italiano, sia dal punto di vista imprenditoriale che gestionale, aprendo nuove librerie e portando energie fresche al mondo dell’editoria e della cultura. Sono questi, a grandi linee, gli obiettivi di fondo del Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria della SLI-Scuola librai italiani, la cui settima edizione prenderà il via il prossimo 6 maggio presso il Teatro dei Dioscuri di Roma e le cui selezioni sono aperte fino all’8 aprile.

Fondata nel 2006 su iniziativa dell’Ali-Associazione librai italiani di Confcommercio (che rappresenta a livello nazionale circa 2.500 librerie indipendenti), del Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (oggi Dipartimento di Management) e della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto (che ha ne curato la segreteria organizzativa e ospitato le lezioni nelle sue aule fino alla scorsa edizione), la SLI ha portato alla nascita di una comunità professionale d’eccellenza, formando nel corso di questi 6 anni ben 150 allievi. Molti di loro ricoprono attualmente posizioni di responsabilità nel settore editoriale-librario; alcuni hanno aperto librerie in diverse regioni italiane, dal nord al sud

AlbertoGalla AliAlberto Galla - presindente dell'Ali

“Stiamo vivendo un cambiamento epocale, paragonabile a quello dell’invenzione della stampa - spiega Alberto Galla, presidente dell’Ali e della SLI - la digitalizzazione dei libri e il commercio online impongono una trasformazione radicale del nostro lavoro. Le librerie di domani, oltre a vendere il prodotto-libro, sono luoghi dove si generano e si distribuiscono servizi immateriali in grado di migliorare la qualità della vita delle persone. Luoghi dove si costruiscono legami tra i libri e la società, la scuola, l’impresa, le istituzioni attraverso l’organizzazione di laboratori, iniziative per bambini, corsi di formazione, conferenze. Se è vero che la crisi ha per la prima volta colpito anche il mondo dei libri e che molte librerie sono in sofferenza, paradossalmente sono proprio le difficoltà del settore a richiedere innovazione e formazione”

Per mettere in piedi e gestire queste librerie serve un bagaglio di competenze vasto e specializzato, che gli allievi della SLI possono costruirsi “su misura” attraverso l’integrazione tra attività didattiche tradizionali (le lezioni frontali) e l’apprendimento sul campo tramite stage in libreria, partecipazione a eventi e fiere (da Torino a Mantova) ed elaborazione di progetti imprenditoriali concretamente realizzabili, con la consulenza dei migliori esperti del settore.

Organizzato dalla segreteria nazionale dell’Ali, il Corso 2013 si svolge sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali  che ne ha riconosciuto l'alto valore sociale e culturale e ha concesso gratuitamente l’uso delle strutture didattiche presso il Teatro dei Dioscuri - ed è realizzato in collaborazione di organizzazioni/associazioni quali, in primo luogo, il Cepell-Centro per il Libro e la Cultura del MIBAC, ma anche l’Aie-Associazione Italia Editori, l’Anarpe-Associazione nazionale Agenti Rappresentanti Promotori Editoriali, la Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, l’Università degli Studi di Perugia e l’Università La Sapienza di Roma, con la sponsorizzazione fino ad ora di: Edizioni e/o, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Gruppo editoriale Mauri Spagnol, Il Mulino, Informazioni editoriali, Leggere:tutti, Librerie Feltrinelli, Mondadori, Mondadori direct, Mulini a Vento, Newton Compton Editori, PDE, Pro Libro, Rcs Libri, San Paolo, Sellerio.

INFO PRATICHE:

Durata - Il 7° Corso di alta formazione in gestione della libreria parte il 6 maggio e termina il 6 dicembre 2013, per un totale di 345 ore di formazione diretta in aula e 380 di stage in libreria.

Selezioni  - Le selezioni sono aperte fino all’8 aprile. Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria della Scuola allo 06.85301970 / scuola@libraitaliani.it o consultare il sito www.scuolalibraitaliani.org

Costo - Il corso ha un costo complessivo di 3.000 euro + IVA; 10 degli allievi ammessi a frequentare il corso potranno usufruire ciascuno di un cosiddetto “sconto d'uso” di 1.000 euro  concesso in base a una graduatoria relativa al reddito e al merito.

Requisiti di ammissione – Partita come corso post-laurea,la Scuola da alcuni anni è aperta anche ai diplomati che potranno essere però non più di 10 per corso.