A- A+
Culture
Coronavirus, "pandemia" tra le parole più cercate online su Treccani

A proposito delle parole più cercate sul vocabolario in rete. I dati rilevati da Treccani.it

"Pandemia", "assembramento, "draconiano", "asintomatico": queste le parole più ricercate dagli italiani sul vocabolario online di Treccani. Il portale Treccani.it registra un'importante crescita della media dei visitatori unici e delle pagine visualizzate e si conferma punto di riferimento per un sapere autorevole e di qualità ai tempi dell’infodemia, cioè della "circolazione di una quantità eccessiva di informazioni, talvolta non vagliate con accuratezza, che rendono difficile orientarsi su un determinato argomento per la difficoltà di individuare fonti affidabili", come si legge proprio sul vocabolario Treccani.

Il portale Treccani.it ha rilevato la crescita della media di visitatori unici, passata da circa 600.000 a 760.000, e l’incremento delle pagine visualizzate da 900.000 a 1,6 milioni. Testimonianza del particolare momento storico che stiamo vivendo, la lista delle parole che sono oggetto del maggior numero di visite dirette verso le pagine del Vocabolario Treccani Online comprende non a caso anche "infodemia", neologismo fra i più recenti. Nel periodo di emergenza sanitaria Coronavirus, Treccani si conferma punto di riferimento per un’informazione veritiera e puntuale e centro nevralgico di diverse iniziative a carattere scientifico-culturale.

Le iniziative

Tra le iniziative inaugurate da Treccani c'è la lista delle dieci Parole del Coronavirus stilata in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e pubblicata all’interno della sezione Le parole valgono insieme ad una definizione per un loro utilizzo corretto e consapevole: batterio, contagio, paziente zero, epidemia, letalità, pandemia, quarantena, infodemia, stress, virus.

Recentissimo anche il progetto editoriale digitale messo a punto con l’Associazione Cultura Italiae, il Dizionario della Cultura, ovvero una guida ragionata delle voci che esprime la mappa semantica della parola "Cultura". Ha inaugurato l’iniziativa Filippo Patroni Griffi, Presidente del Consiglio di Stato, con la voce Diritti dell’uomo.

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirustreccaniparole più cercatepandemia
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    La moglie in quarantena? E' una ma vale per quattro

    Coronavirus vissuto con ironia

    La moglie in quarantena?
    E' una ma vale per quattro

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 Antonella Elia cade e batte la testa: interviene il medico. Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 2020 Antonella Elia cade e batte la testa: interviene il medico. Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Coronavirus: la flotta Kia per la spesa a domicilio dei bisognosi di Milano

    Coronavirus: la flotta Kia per la spesa a domicilio dei bisognosi di Milano


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.