A- A+
Culture
Crip Camp, da Obama a Netflix il documentario da Oscar sulla disabilità

Crip Camp, il documentario prodotto da Obama, è arrivato su Netflix, offrendo uno sguardo schietto, a volte rude, ma anche gioioso, sulla storia del movimento per i diritti dei disabili.  L'opera segue il viaggio dei campeggiatori disabili di Camp Jened, molti dei quali hanno continuato a guidare il movimento per i diritti dei disabili negli Stati Uniti. Con sede a Catskills, Camp Jened ha operato dal 1951 al 1977 e ha servito i disabili che non erano i benvenuti nei tradizionali campi estivi. Il regista Jim LeBrecht, lui stesso un ex campeggiatore, apre il film con le riprese della sua infanzia, raccontando quanto si sentisse isolato da bambino e da adulto. Il film è diretto anche da Nicole Newnham. 

Questo era il mondo prima dell'Americans with Disabilities Act: non c'erano rampe, non c'era il Braille sui pulsanti dell'ascensore, i bambini in sedia a rotelle venivano esclusi dalla scuola perché erano a rischio in caso di incendio o altri eventi di emergenza, mentre molti altri sono stati semplicemente spediti in istituti di ricovero come Willowbrook, nascosti come segreti di cui vergognarsi e dimenticare.

Crip Camp, che ha ottenuto una nomination come miglior documentario agli Oscar del cinema 2021, alza il velo su questa parte di storia statunitense troppo spesso rimossa, offredendo a tutti un ottimo spunto di riflessione e presa di coscienza su quanto ancora c'è da fare al giorno d'oggi.

Commenti
    Tags:
    crip campnetflixobamadisabilitàdocumentariocinemaoscar





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.