Deborah de Robertis nuda davanti alla Gioconda. L'artista a processo - Affaritaliani.it

Culture

Deborah de Robertis nuda davanti alla Gioconda. L'artista a processo

Nuda davanti alla Gioconda. Deborah de Robertis a processo

L’artista franco-lussemburghese Deborah de Robertis è comparsa davanti ai giudici oggi a Parigi per aver posato nuda lo scorso settembre davanti alla Gioconda. Sistemandosi sulla fronte una piccola telecamera Go Pro, si sedette nuda, a gambe aperte, dinanzi al celebre quadro di Leonardo Da Vinci. Il processo è arrivato dopo la denuncia del Louvre, ma i giudici hanno deciso di rilasciarla. La 33enne non è nuova a questo tipo di esibizioni, ma ha sempre rifiutato l’accusa di esibizionismo. "Non capisco come il sesso femminile, per come lo espongo, possa essere scioccante".

UN ALTRO PROCESSO LO SCORSO FEBBRAIO - L'artista franco-lussemburghese Deborah de Robertis è stata già processata in Francia per atti osceni dopo le sue "performance" in due musei in cui è apparsa nuda di fronte al pubblico ed è stata assolta dalla giustizia francese. I giudici parigini nel febbraio2017 avevano deciso che "allo stato attuale dei costumi in Francia (...)," il gesto dell'artista non costituiva un'esibizione tale da essere condannata. L'artista si è dichiarata soddisfatta e ha subito annunciato che è pronta ad altre performance artistiche.

IL PROCESSO - Deborah de Robertis è un'artista lussemburghese di 32 anni nota alla polizia per le sue performance artistiche. In quell'occasione Deborah de Robertis si è spogliata dentro il Museo d'Orsay, in occasione di una mostra sulla prostituzione. Si è denudata e sdraiata davanti al quadro L'Olympia di Manet con tanto di videocamera per registrare le reazioni del pubblico. Nel 2014 si era sdraiata nuda dalla vita in giù davanti al quadro L'Origine del mondo di Courbet, sempre nello stesso museo, come si vede nel video. 

I WANT YOU TO LICK MY KETCHUP ( TEASER ) from Deborah De Robertis on Vimeo.