A- A+
Culture
DelVecchioEditore

Segni. Iconografici, alfabetici, crittografici, ideografici compongono la nostra costellazione di intersegni che ci permettono di comunicare. La finestra bidimensionale che apre il libro non ha maniglie ma piuttosto è simile allo sguardo fuori dal finestrino di un’auto o di un treno in movimento. L’immaginario là fuori è una galassia infinita di incroci, di forme e di sguardi. Pensare per figure gli involucri di oggetti che raccontano attraverso le parole, potrebbe essere un ossimoro ma diventa racconto, appendice o trama. Il recupero di scarti industriali come i “tipi” in legno utilizzati nella stampa offset, figurine per la pubbicità di barattoli o scatole, disegni anonimi di età vittoriana e timbri iconici sono l’alfabeto di segni che compongono la nuova veste grafica Del Vecchio Editore. Un cross-over che non pone vincoli strutturali nella progettazione e affida al colore e alla disposizione degli oggetti nella finestra rettangolare bidimensionale la formula non algebrica della trasmissione di dati. Oggi abbiamo metabolizzato le proprietà visive contemporanee con le quali, dagli schermi catodici a quelli cartacei fino alle forme comportamentali, il fruitore/consumatore si nutre giorno dopo giorno senza escludere alcuna forma di comunicazione visiva.

Maurizio Ceccato | IFIX

Tags:
del vecchio editoremaurizio ceccato
in evidenza
Nargi, che sirena al tramonto L'ex velina infiamma Instagram

Un'estate bollente- FOTO

Nargi, che sirena al tramonto
L'ex velina infiamma Instagram


in vetrina
LG, i nuovi auricolari TONE Free si adattano agli stili di vita più dinamici

LG, i nuovi auricolari TONE Free si adattano agli stili di vita più dinamici


casa, immobiliare
motori
Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"

Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.