A- A+
Culture
Elena Ferrante diventa una serie: HBO e Rai insieme per 'L'amica geniale'

Inizieranno questa estate le riprese de "L'amica geniale", la serie in otto episodi diretta da Saverio Costanzo tratta dall'omonimo best seller di Elena Ferrante, il primo libro della quadrilogia della scrittrice dita da E/O. E' una serie originale HBO-Rai, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango. Soggetto di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci, ai quali aggiunge Saverio Costanzo per le sceneggiature. Jennifer Schuur e' produttore esecutivo per Wildside e Fandango. Il distributore internazionale e' FremantleMedia International. "Siamo entusiasti di collaborare con Wildside, Rai e Fandango per dare vita alla narrazione potente ed epica di Elena Ferrante e della sua saga 'L'amica geniale'. Attraverso i personaggi di Elena e Lila, saremo testimoni di un'amicizia lunga una vita che si sviluppa sullo sfondo dell'affascinante rete di relazioni sociali della citta' di Napoli. Questo ambizioso racconto, che esplora la complessa intensita' dell'amicizia al femminile, catturera' senz'altro l'attenzione e i cuori del pubblico di HBO", dichiara Casey Bloys (presidente, HBO Programming).

A sua volta il direttore generale Rai, Antonio Campo Dall'Orto, sottolinea che "con 'L'amica geniale' la Rai porta in tv lo straordinario successo editoriale di Elena Ferrante. E' un progetto ambizioso che soddisfa molti degli obiettivi del servizio pubblico nel campo della fiction. E' italiano e internazionale - aggiunge il dg di viale Mazzini -; e' universale ma complesso: e' una grande co-produzione di valore globale. Grazie anche all'inedita collaborazione con HBO, editore all'avanguardia nel campo delle serie tv, e, insieme a produttori italiani ormai affermati a livello internazionale come Wildside e Fandango, la fiction italiana compie un ulteriore passo in avanti nell'esportazione del prodotto italiano nel mondo. Una strategia che guarda alla qualita' e al mercato, giocando la carta della creativita' e del talento, tutti italiani, e dell'alto livello di professionalita' raggiunto nell'ideazione e nella produzione seriale". Per Lorenzo Mieli, Ceo di Wildside, "produrre una serie basata sull'incredibile lavoro di Elena Ferrante e' una sfida entusiasmante. Attraverso gli occhi e la vita di due amiche straordinarie, la sua quadrilogia racconta 50 anni di storia italiana toccando temi e sentimenti universali. Siamo particolarmente fieri, con Fandango, di aver messo insieme due partner come HBO e la Rai in una serie dalla forte identita' italiana, ma destinata a un pubblico globale. Un progetto che puo' segnare un ulteriore grande passo in avanti per la produzione originale italiana, una conferma della vocazione internazionale di Wildside". Infine Domenico Procacci, amministratore unico di Fandango: "Anche dal punto di vista produttivo questa e' una bella storia. Stiamo lavorando molto bene con Wildside e con la Rai, un'azienda che sta cambiando e che editorialmente puo' osare sempre di piu'. Avere ora HBO nella compagine produttiva e' entusiasmante: hanno fatto alcune tra le serie piu' belle di sempre e la loro presenza e' per tutti garanzia di una attenzione assoluta alla qualita'. Attenzione ribadita con la scelta di un regista come Saverio Costanzo. Cerchiamo quindi di portare la qualita' piu' alta a un pubblico piu' ampio possibile. E a pensarci, e' proprio cio' che Elena Ferrante ha fatto meravigliosamente con i suoi romanzi".

Tags:
elena ferranteelena ferrante serie tvl'amica geniale





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.