A- A+
Culture
"Elena Ferrante" scrive su Twitter. "Lasciatemi in pace". Ma è un fake

Continua la saga di Elena Ferrante. Anche online, tra falsi tweet, confessioni fasulle e "coming out" di impostori. Un account Twitter che l'Ansa ha associato nella notte ad Anita Raja, traduttrice per la casa editrice e/o e indicata da un recente articolo del Sole 24 ore di essere la misteriosa e celebre scrittrice italiana, ha postato nella notte una serie di messaggi, in cui rivelava di essere proprio Elena Ferrante: "Apro questo profilo e presto lo chiuderò. Sarò qui solo per il tempo necessario a spiegare". Ma la casa editrice e/o smentisce a Repubblica la notizia: "Si tratta di un fake".

La prima notizia diffusa dall'agenzia ed effettivamente un profilo a nome di @AnitaRayaStarn era stato aperto ieri in tarda serata e su esso c'è la fotografia della traduttrice-scrittrice. "Lo confermo. Sono Elena Ferrante. Ma questo ritengo non cambi nulla nel rapporto dei lettori con i libri della Ferrante. Non parlerò mai di Elena Ferrante, né risponderò a suo nome, né dirò nulla riguardo ai suoi libri. Vi ringrazio. Vorrei solo chiedere, ora che la curiosità che durava da anni è stata esaudita, di lasciarmi vivere (e scrivere) in pace", avrebbe scritto la Raja in una breve serie di post su Twitter.

Ma Sandra Ossola, editrice di e/o, smentisce categoricamente: "E' evidentemente un falso, Anita in questo momento è in viaggio e non ha aperto alcun account Twitter. Adesso non ha voglia di parlare di questa storia". E anche Giulio Passerini, già ufficio stampa e ora editor paperback della casa editrice e/o di Elena Ferrante, non ha dubbi: "È un fake". E allude al possibile autore dei tweet:  "Tommaso Debenedetti è sempre in circolazione". Tommaso Debenedetti in passato è stato l'autore di una falsa intervista a Philip Roth oltre a una serie di falsi account Twitter di scrittori famosi.

Tags:
elena ferrante





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.