A- A+
Culture
"Elena Ferrante" scrive su Twitter. "Lasciatemi in pace". Ma è un fake

Continua la saga di Elena Ferrante. Anche online, tra falsi tweet, confessioni fasulle e "coming out" di impostori. Un account Twitter che l'Ansa ha associato nella notte ad Anita Raja, traduttrice per la casa editrice e/o e indicata da un recente articolo del Sole 24 ore di essere la misteriosa e celebre scrittrice italiana, ha postato nella notte una serie di messaggi, in cui rivelava di essere proprio Elena Ferrante: "Apro questo profilo e presto lo chiuderò. Sarò qui solo per il tempo necessario a spiegare". Ma la casa editrice e/o smentisce a Repubblica la notizia: "Si tratta di un fake".

La prima notizia diffusa dall'agenzia ed effettivamente un profilo a nome di @AnitaRayaStarn era stato aperto ieri in tarda serata e su esso c'è la fotografia della traduttrice-scrittrice. "Lo confermo. Sono Elena Ferrante. Ma questo ritengo non cambi nulla nel rapporto dei lettori con i libri della Ferrante. Non parlerò mai di Elena Ferrante, né risponderò a suo nome, né dirò nulla riguardo ai suoi libri. Vi ringrazio. Vorrei solo chiedere, ora che la curiosità che durava da anni è stata esaudita, di lasciarmi vivere (e scrivere) in pace", avrebbe scritto la Raja in una breve serie di post su Twitter.

Ma Sandra Ossola, editrice di e/o, smentisce categoricamente: "E' evidentemente un falso, Anita in questo momento è in viaggio e non ha aperto alcun account Twitter. Adesso non ha voglia di parlare di questa storia". E anche Giulio Passerini, già ufficio stampa e ora editor paperback della casa editrice e/o di Elena Ferrante, non ha dubbi: "È un fake". E allude al possibile autore dei tweet:  "Tommaso Debenedetti è sempre in circolazione". Tommaso Debenedetti in passato è stato l'autore di una falsa intervista a Philip Roth oltre a una serie di falsi account Twitter di scrittori famosi.

Tags:
elena ferrante
in evidenza
Giulia Pelagatti... a tutto sport Talisa Ravagnani, ex star di Amici

Striscia la Notizia, sexy veline

Giulia Pelagatti... a tutto sport
Talisa Ravagnani, ex star di Amici

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.