A- A+
Culture
Empatismo, dilaga in Italia un nuovo grande Movimento letterario-filosofico

Empatismo, la corrente artistico-letteraria capace di unire ancora una volta gli artisti di tutte le discipline

Sembrava impossibile, nell’era dell’io ipertrofico e delle chiusure fisiche e psicologiche dovute alla grande pandemia che ha inesorabilmente colpito il genere umano, dare vita ad una nuova corrente artistico-letteraria capace di unire ancora una volta gli artisti di tutte le discipline, nel nome di un Artista Totale da ricercare e di una necessaria visione interdisciplinare capace di cogliere le frammentarie verità che la contemporaneità può offrire. 

Il processo era già iniziato nel 2018 quando, docente di un Workshop presso l’Accademia di Belle Arti di Brera sulle intersezioni tra Arte e Letteratura, decisi insieme ad Antonello Pelliccia, pittore e fondatore della sezione Design della stessa Accademia, di creare il Centro Contemporaneo delle Arti – CecArt con sedi a Milano e a Vallo della Lucania, città capoluogo del Cilento.

A seguirci in quell’impresa apparentemente folle e temeraria furono tanti amici che poi riversarono tutta la loro conoscenza e arte nel Movimento empatico, non prima che io e Pelliccia avessimo dato luce al Nuovo Manifesto sulle Arti (2019).

Un Manifesto riconosciuto in verità tale dalla critica (si trattava del discorso fatto in occasione della fondazione del Centro), e che già in questa peculiarità mi faceva capire che stessimo percorrendo un discorso avanguardistico.

L’Empatismo mira a promuovere le arti attraverso le emozioni e l’intelligenza emotiva attraverso le arti. Ha il suo epicentro fisico nel Cilento e precisamente nel Nuovo Triangolo Culturale del Cilento Antico: Omignano – “Paese degli Aforismi”, Salento – “Paese della Poesia” e Vallo – “Sede del Centro Contemporaneo delle Arti” (nuove realtà e identità culturali da noi ideate). In un secondo momento, poi, ha aderito al progetto anche Trentinara – “Paese dell’Amore” che è diventato, così, il cuore pulsante del movimento.

Il medesimo Triangolo è stato inserito in una Piramide Culturale del Cilento che ha vertici fondamentali in Paestum, Velia (antica Elea) e Palinuro, considerati come i luoghi storicamente più mitici del territorio.

Abbiamo in questo modo anche voluto dar voce alle masse mute, in particolar modo a quelle di questi paesi di montagna che difficilmente riescono a proporre la loro bellezza al di fuori dei propri confini.

Inoltre tanti grandi artisti contemporanei si sono recati di persona in questa nuova realtà e da lì hanno fatto sentire la loro voce verso il mondo…

L’Empatismo dimostra ancora una volta che la poesia e le arti tutte non hanno confini e possono emergere e aggregarsi ovunque e in special modo dove ce n’è più bisogno, anche se spesso tutto ciò rischia di rimanere inespresso. La “decentralizzazione della cultura” è avvenuta grazie all’amore dei grandi personaggi che hanno aderito al movimento e si sono stretti gli uni agli altri in un abbraccio infinito, deponendo le armi.

Infine devo ricordare che La Scuola Empatica chiude un altro Triangolo ideale sul territorio salernitano, dove in passato già sorsero la Scuola Eleatica e la Scuola Medica. In altre parole, tutto sembrava davvero essere stato apparecchiato per questo nuovo miracolo letterario nazionale con uno sguardo innovativo rivolto e consapevole verso il mondo e l’infinito.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    empatia





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.