A- A+
Culture
Enel Cuore e Treccani insieme per il sostegno allo studio a distanza
Starace, AD di Enel

Enel Cuore e Treccani insieme per il sostegno allo studio a distanza

Enel Cuore e Fondazione Treccani Cultura insieme per l’apprendimento a distanza: la onlus del Gruppo elettrico sostiene il progetto "Strade Maestre" che, attraverso la piattaforma di didattica digitale Treccani Scuola, offre strumenti a supporto di studenti, docenti e istituti scolastici per facilitare lo studio e l’interazione online, sempre più utilizzati a seguito dell’emergenza Covid-19.

La piattaforma, fruibile gratuitamente a scuola e da remoto su computer, tablet e smartphone, offre servizi e contenuti oltre all’accesso a un archivio digitale in costante evoluzione, ricco di risorse selezionate e garantite da Treccani, fruibili in un ambiente di apprendimento immersivo, basato su logiche di condivisione, scambio e aggregazione. 

“L’accordo con Treccani permette, soprattutto in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, di dare un contributo concreto alla riduzione della dispersione e dell’esclusione scolastica", ha affermato Francesco Starace, Consigliere di Enel Cuore e Amministratore Delegato di Enel. “Con 'Strade Maestre' riusciremo infatti ad offrire uno strumento gratuito, accessibile e interattivo per il supporto delle attività di formazione degli studenti con contenuti di didattica digitale garantiti da Treccani. Prosegue l’impegno di Enel Cuore a sostegno della scuola come ambito su cui è più necessario investire per la crescita di persone consapevoli, attive e con una coscienza sociale".

Cinque in particolare le “Strade Maestre” da percorrere che danno il nome al progetto: inclusione, accessibilità, condivisione, collaborazione e approfondimento. Nuovi strumenti per garantire a tutti la partecipazione e il diritto allo studio, anche a distanza. 

Un gruppo di docenti selezionati da Treccani, i Maestri online, saranno a disposizione per fornire agli studenti un servizio gratuito, on demand, di supporto allo studio. Le lezioni si terranno all’interno di un’aula virtuale.

Nella piattaforma saranno inoltre disponibili strumenti specifici per l’interattività, con un sistema di commenti e feedback sui contenuti didattici, e una community in cui docenti e studenti da tutta Italia potranno entrare in contatto, condividendo materiali e buone pratiche. 

Per gli studenti con difficoltà specifiche nella lettura e nell’apprendimento, verranno forniti nuovi strumenti compensativi, come l’ingrandimento, l’annotazione e la sintesi dei testi, grazie ai quali studiare in autonomia in modo più efficace.

Esperti della comunità scientifica di Treccani realizzeranno brevi lezioni inserite in percorsi multimediali, fruibili in qualsiasi momento e condivisibili con le classi, con approfondimenti dedicati a temi di letteratura, scienze, storia, storia dell’arte, lingua. Verranno inoltre realizzati 100 video in animazione grafica che illustreranno altrettante parole selezionate come punti di riferimento per orientarsi nella contemporaneità. 

Per la preparazione all’Esame di Stato sono stati infine realizzati dei test interattivi con feedback immediato che costituiranno un utile strumento per la valutazione a distanza. Attraverso un sistema di monitoraggio, infatti, i docenti potranno verificare l’andamento della classe nelle diverse prove e tenere traccia di eventuali lacune e dei progressi fatti nel tempo.

Commenti
    Tags:
    enel





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.