A- A+
Culture
Federico Fellini - Artista figurativo in mostra a Roma
Federico Fellini (Rimini 1920 - Rome 1993), Portrait of Giulietta Masina, 1993 Mixed technique on paper, 30 x 21 cm

Una mostra, tutta dedicata ai disegni di Federico Fellini, in esposizione a Villa Mercadante. La casa d’aste Ansuini ha presentato a Roma, all’interno della vendita Fine Paintings and Works of Art del 28 aprile, una rara collezione, appartenente alla famiglia Geleng, artisti del cinema che hanno affiancato professionalmente Fellini per decenni,  che comprende due degli ultimi “sogni” del regista, “Anita/Riccardo” e il “Leone/Bernhard”, pubblicati nel celebre libro dei Sogni e già esposti in diverse mostre; seguiti da un ciclo di disegni preparatori agli spot della Banca di Roma girati nel 1992 che vedono come protagonista Paolo Villaggio, e altri, misti, realizzati nel corso degli anni, tra cui spicca una caricatura, eseguita su un tovagliolo di un ristorante, di Rita Halley. Fellini, un vero e proprio artista figurativo, che attraverso i suoi disegni ci ha dato modo di avere una chiave interpretativa totalmente diversa della sua poetica.

Gli appunti grafici, lo studio di ogni personaggio, dal naso ai baffi, dalle cravatte alle borsette, rappresentano per lui il miglior modo per fissare qualcosa, qualsiasi essa sia. L’importante è che tutto abbia una connessione, segni distintivi che, in un modo o nell’altro, anche se velatamente, rappresentino e parlino di chi si trova in quel preciso momento di fronte a lui e gli diano modo di iniziare a guardare “in faccia” il film.

Un percorso, realizzato grazie anche alla partecipazione di RAI CINEMA, alla scoperta di elementi inediti, all’identificazione di un personaggio, un regista che tutti conosciamo, volto anche alla conoscenza di quella dimensione onirica, punto centrale nell’attivita’ creativa di un uomo capace di inventare la propria vita, carica di testimonianze e espressività, e mostrarcela attraverso uno schermo.

Ludovica Prisco

Iscriviti alla newsletter
Tags:
federico fellini mostrafederico fellini mostra roma





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.