A- A+
Culture
Elio Germano "giovane favoloso". Porta Leopardi sul grande schermo

Sara' in sala dal 16 ottobre 'Il giovane favoloso', la pellicola che il regista Mario Martone ha dedicato al poeta Giacomo Leopardi e che e' oggi in concorso alla 71esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Il film, che ripercorre la vita di Leopardi, attraverso anche i versi di poesie come "L'infinito", "Aspasia", "La Ginestra", "Il canto di un pastore errante dell'Asia" o "A Silvia", che recitati da Elio Germano prendono vita sullo schermo, rappresentano un esperimento riuscito del regista napoletano, applaudito in sala e in conferenza stampa dai giornalisti.

Martone e' arrivato assieme al cast che, oltre al protagonista Elio Germano, comprende Massimo Popolizio (Monaldo Leopardi), Michele Riondino (Antonio Ranieri), Anna Mouglalis (Fanny Targioni Tozzetti) e Isabella Ragonese (Paolina Leopardi). Il film, il cui titolo e' tratto da "Il pellegrinaggio sulla tomba di Leopardi" della scrittrice Anna Maria Ortese, racconta la vita del poeta di Recanati, dall'infanzia nella "gabbia dorata" dove lo studio pervade ogni singolo istante sulle "sudate carte", alla fuga dal dispostico padre Monaldo, che lo vorrebbe prete, verso i salotti letterari, prima a Firenze e, infine, a Napoli dove Leopardi trovera' la morte. Il poeta del "pessimismo cosmico" viene raccontato tramite, come ha spiegato lo stesso Martone, un profondo lavoro di documentazione. "Abbiamo affrontato giacimenti preziosi di lettere e documenti scritti dallo stesso Leopardi, in particolare per costruire il rapporto simbiotico con Antonio Ranieri", ha detto. 

Tags:
elio germanofestivalvenezia
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.