A- A+
Culture
Herculaneum Experience, partono i percorsi serali nell'antica città vesuviana

Gare di atleti, musica, il grande mercato, le case che si aprono agli ospiti, un vero e proprio viaggio nei luoghi dell’antica Ercolano, com’era prima dell’eruzione del Vesuvio, che coinvolge le persone attraverso un’esperienza originale e sensoriale. Parte Herculaneum Experience, il programma di visite emozionali notturne nei venerdì e sabato fino al 16 settembre, promosso dal Parco archeologico di Ercolano e realizzate dalla Scabec all’interno del progetto Campania by night. Un’avventura tra strade, case, monumenti accompagnati da un artista incantatore, una sorta di pifferaio magico che coinvolgerà i visitatori per circa un’ora alla scoperta della città durante una giornata di festa e di mercato, che ci si immagina avvenire in occasione di uno dei ludi tributati dal senato locale a Marco Nonio Balbo, nocerino di nascita ma ercolanese di adozione. Pretore e proconsole di Cirene durante l’impero di Augusto accanto al quale aveva combattuto per la conquista del potere alla sua morte la città di Ercolano gli tributò eccezionali tributi come risulta da testimonianze epigrafiche. “Quest’anno il Parco ha deciso di sperimentare una produzione artistica in grado di coinvolgere i visitatori e renderli partecipi del processo di interpretazione e di conoscenza dei luoghi con modalità del tutto nuove, almeno per questo sito”, afferma il direttore Francesco Sirano. “L’ospite è al centro e tutte le conoscenze e suggestioni che un luogo eccezionale come Ercolano può suggerire devono essere al suo servizio”. La visita sarà articolata in sei tappe legate tra loro dal filo conduttore della festa per Marco Nonio Balbo. La sosta nella Palestra, ad esempio, introduce al luogo deputato all’educazione dei giovani ercolanesi dove le capacità fisico atletiche erano sviluppare insieme ai valori fondanti di quella che oggi chiamiamo civiltà greco romana. Nella piscina della Palestra, ancora oggi dove si trova l’imponente statua di bronzo dell’Idra, ognuno dei presenti diventerà Hercules e Iolaos, trovando nell’equilibrio tra la forza e l’intelletto la parte migliore di sé per vincere il male e diventare un degno ercolanese. Altri momenti del percorso guideranno i visitatori, dapprima, nella festa e nei colori del mercato sul decumano massimo, successivamente in una delle dimore più belle della città, dove vivranno un momento in compagnia di Thàlia, la musa della commedia. “Con questa iniziativa -continua Sirano- continuiamo lungo un percorso di comunicazione che cerca di lasciare da parte l’atteggiamento didascalico e didattico tradizionale che stabilisce un rapporto asimmetrico tra chi fruisce e chi gestisce il sito. Questa volta non sarà così. Tutti saremo invitati a conoscere questo luogo dell’umanità, patrimonio Unesco dal 1997”.

Tags:
scaviparcopompeivesuvio autobus ribaltato





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.