A- A+
Culture

Quattro artisti cinesi provenienti dalla provincia di Hubei raccontano la realtà della nuova arte cinese, sospesa tra avanguardia e tradizione, tra inquietudine sociale e rielaborazione dei codici e dei linguaggi, tra riflessione intimistica e ridefinizione della memoria collettiva. Gli artisti presentati in mostra fanno parte della Scuola di Hubei, gruppo composito, sia a livello generazionale che per la varietà dei linguaggi utilizzati, ma dalle radici e dalla sensibilità artistica comune, tutti provenienti dalla provincia cinese di Hubei. La mostra è a cura di Alessandro Riva.

I cinque artisti ad esporre sono: Ma Lin, Li Yu & Liu Bo, Yuan Xiaofang e Zhang Zhan. I loro nomi sono pressoché sconosciuti al grande pubblico occidentale, che nella maggioranza dei casi fatica a tenere a mente qualsiasi nome pronunciato all’orientale da Genghis Khan in poi. Ma i cinque artisti stanno conquistando sempre maggiore fama e popolarità in Europa e dopo la bella esposizione de Il Ponte Contemporanea, per il 2013 hanno in programma la partecipazione alla Crossover all’Arsenale di Venezia, una mostra-confronto con alcuni artisti italiani, parallela alla Biennale. Ad agosto poi gli stessi artisti saranno nello Spazio Oberdan di Milano, in una mostra curata dal critico e storico dell’arte cinese Ji Shaofeng.

Tags:
cinesiarteroma
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia


casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.