A- A+
Culture
Milano, il Console generale di Francia: "Città affascinante, mix Lione-Parigi"

"Milano? Una città da scoprire, mi affascina e mi stupisce ogni giorno". Così il nuovo Console generale di Francia a Milano, Cyrille Rogeau, racconta il suo arrivo nel capoluogo lombardo dopo il passaggio di consegne con il suo predecessore, Olivier Brochet.

Come è stato il primo impatto con la città?

"Milano è così grande e bella, ancor più di quanto mi aspettassi. Ha molti tesori nascosti, che sto scoprendo giorno dopo giorno: dall'impressionante soffitto di Tiepolo a palazzo Clerici alla sorprendente prospettiva di Bramante nella chiesa di Santa Maria presso San Satiro, da Sant'Eustorgio a San Maurizio, solo per fare qualche esempio. Una ricchezza discreta, la definirei, un po’ come sono i suoi abitanti: accoglienti, socievoli, gentili, senza eccedere nell'esuberanza. Bisogna spingere la porta, per scoprirli. E' anche una città di grande dinamismo e molto estesa. Mi è capitato di vederla dall'alto, sembra una città senza fine". 

Milano protesa verso la Lombardia.

"Conosco molto tutta la regione, troppo spesso sottovalutata dai turisti. Ci sono tesori ovunque. Bergamo è una meraviglia, con la sua Città Alta, dove c'è il bellissimo Battistero della Cattedrale, e la sua pinacoteca, l'Accademia Carrara. Per fare un altro esempio, anche Pavia mi è piaciuta molto come città, non solo per la Certosa. In Italia è racchiuso il 60% delle opere classificate Unesco... e si vede".

Qual è il suo programma come Console generale?

"Sono arrivato solo da un mese e sto ancora studiando, è presto per definire un programma nei dettagli. Di sicuro, però, due saranno le linee che seguirò: la diplomazia economica e quella culturale. La Lombardia realizza più del 22% del Pil italiano e gli interscambi economici tra i nostri paesi sono numerosi. Lo stesso vale per l'aspetto culturale. Cercherò di sostenere molto anche la lingua francese, che può essere utile a livello economico per le relazioni con il continente africano e segnatamente con i paesi del Nord Africa, una regione in cui ci possono essere interessanti possibilità di partenariato per i nostri Paesi".

La moda è una sfida accesa tra Milano e Parigi.

"La moda abbraccia entrambi gli aspetti, l'economia e la cultura. Non c'è una competizione tra Milano e Parigi, soprattutto a livello economico. Basti pensare che tante aziende francesi producono qui in Italia e gli investimenti sono reciproci. Ci sono interessanti possibilità di sviluppo e collaborazione, ne ho già parlato con il presidente della Camera della Moda Carlo Capasa".

Quale città francese assomiglia più a Milano?

"Direi Lione per il suo stile di vita discreto, ma c'è anche un lato molto parigino. La città più francese d'Italia è Torino, secondo me, come la città francese più italiana è Nizza. Milano ha un'anima più sfaccettata, si colgono varie influenze, anche tedesche, svizzere, austriache. È una città molto europea, come è logico che sia considerata anche la sua posizione geografica".

Dopo i pro, quali sono i "contro" di Milano che ha notato?

"Per me che soffro di forti allergie, devo ammettere, l'aria in queste prime settimane di ottobre, che sono state molte soleggiate e senza vento nè pioggia, è un po' pesante".  

Com'è la comunità francese che fa riferimento al Consolato generale?

"Abbiamo 27.000 iscritti al Consolato, da Trieste a Torino, circoscrizione di nostra competenza. Ma si considera che i non iscritti siano altrettanto numerosi. A Milano, invece, gli iscritti ufficiali sono 7000. Sto incontrando i rappresentanti e le associazioni, è una comunità molto attiva. Importante il ruolo svolto da "Milan accueil", che in questi giorni sta accogliendo i nuovi francesi arrivati durante l’estate. C'è molta integrazione, le relazioni con i Milanesi sono facili e fluide. Al liceo francese di Milano ci sono 1.200 allievi: più della metà sono italiani". 

Quali sono i suoi progetti più imminenti?

"Continuerò a viaggiare per tutto il Nord Italia, per approfondire la conoscenza del territorio: Torino, Parma, Venezia, Bologna, Genova. E ancora: Trento, Trieste, Aosta e Ventimiglia. Questo è il mio mestiere, che non consiste solo nell'incontrare i Francesi in Italia, ma anche gli Italiani che vogliono collaborare con noi. Sono qui per facilitare e sviluppare le relazioni tra i nostri Paesi".tiere, che non consiste solo nell'incontrare i Francesi in Italia, ma anche gli Italiani che vogliono collaborare con noi. Sono qui per facilitare e sviluppare le relazioni tra i nostri Paesi".

Tags:
console generale francia milanocyrille rogeau





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.