A- A+
Culture
Il gesto e la musica, il libro: 60 anni a tu per tu con i più grandi

“Dio ci ha dato un mondo che solo la nostra follia ci impedisce di trasformare in paradiso” (George Bernard Shaw), con questa frase si apre il libro “Il gesto e la musica” che ci fa conoscere curiosità e identità autentiche dei più grandi della musica e della lirica italiana, europea ed internazionale, visti attraverso lo sguardo limpido e la brillantezza della lunga vita professionale  di Carla Maria Casanova e dei suoi ricordi di 60 anni di lavoro nel settore.   E’ stato presentato di recente alla Biblioteca Ambrosiana con l’autrice, grande esperta di musica classica e non solo, Carla Maria Casanova,  alla presenza di Monsignor  Franco Buzzi, Prefetto Presidente dell' Accademia Ambrosiana e di tanti giornalisti di rilievo, diversi esponenti di associazioni, e semplici cittadini, appassionati di cultura musicale. Carla Maria Casanova  è presidente della AIJPF – Associazione Internazionale Donne Giornaliste Professioniste, che è riconosciuta in sede Unesco dal 1964. Esperta critica musicale ha scritto diversi libri  e biografie quali “Renata Tibaldi, la voce d’Angelo” e “Maria Giovanna Albertoni Pirelli e Nomadelfia”. Ha viaggiato in tutto il mondo e ha intervistato nei suoi 60 anni di attività i più grandi del settore dello spettacolo, della musica e della lirica italiana ed internazionale.  Nel libro si scoprono lati curiosi e inediti di grandi  artisti quali Maria Callas, Luciano Pavarotti, il maestro Muti, Claudio Abbado, Giovan Battista Meneghini etc., ma anche di imprenditori mecenati  e illuminati, e di musicologi di fama. Si tratta di uno spaccato di storia, di vita sociale e di cultura,  che apre a ventaglio anche le vicende di teatri di rilievo quali La Scala ed altri per i quali non deve mai mancare l’attenzione da parte di noi cittadini per non perdere la nostra identità e per poter comprendere meglio anche la fatica di essere artisti  e le problematiche che stanno alla base delle proposte artistiche dei tempi andati e del nostro tempo che possono influire profondamente sull’avanzamento o il decadimento della nostra vita.      

Tags:
il gesto e la musicacarla maria casanova
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.