A- A+
Culture

E' arrivato perfino sul tavolo della regina il caso della antica statua egizia che, come si vede chiaramente dalle riprese delle telecamere di sicurezza, a una certa ora della notte ruota su se stessa. Si tratta di una raffigurazione alta 25 cm del defunto Neb-Senu risalente al 1800 avanti Cristo, che si trova all'interno di una vetrina nel museo di Manchester e secondo le immagini delle telecamere ruoterebbe su se stessa. 

Il Daily Telegraph ha addirittura chiesto il parere del fisico Brian Cox, secondo cui sarebbe tutto molto naturale e si tratterebbe di uno spostamento dovuto al fatto che la base di pietra della statua slitta sul vetro che la sorregge. Spostamento facilitato dalle vibrazioni dei visitatori di passaggio.


 

Non la pensa così l'egittologo del museo, Campbell Price. "Sono l'unico che ha la chiave della vetrina - ha detto - l'ho rimessa al suo posto ma dopo esattamente un giorno si era ancora girata. Nell'antico Egitto credevano che se la mummia fosse stata distrutta allora la statua avrebbe ospitato lo spirito del defunto e questo potrebbe causare il movimento". Il mistero resta per ora irrisolto. Intanto però sono tanti i curiosi che si affollano attorno alla vetrina.

E anche l'Italia ha la sua storia: al Castello di Fumone è ricomparso il fantasma del Marchese bambino. Il Marchesino Francesco è stato barbaramente ucciso, a soli 5 anni, dalle sue sette sorelle bramose di ereditare tutti gli averi di famiglia che, altrimenti, sarebbero andati a Francesco, unico erede maschio. Le sue sorelle sbriciolarono alcuni pezzetti di vetro nel cibo del piccolo Francesco che, dopo aver mangiato, morì tra atroci sofferenze.

Tags:
inghilterrastatua egiziamuseo
in evidenza
Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

Politica

Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.