A- A+
Culture
Intelligenza artificiale, un libro scritto da ChatGPT-4: "Imito, dunque sono?"
Imito dunque sono, primo libro scritto da un'intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale, il primo libro scritto da ChatGPT-4: "Imito, dunque sono?". Recensione

L’intelligenza artificiale è paragonabile a quella umana? Riuscirà a cambiare profondamente il modo in cui le persone lavorano, imparano, viaggiano, si curano e si relazionano? Potrà eludere il controllo dei suoi creatori e diventare una minaccia per l’umanità? La risposta suggerita da questo libro (“Imito, dunque sono?”, ChatGPT-4, Collana scientifica Il Sestante. Edizione Bietti, 2023, p. 233, 16 euro) non sopraggiunge da ricercatori, scienziati, esperti informatici, bensì dall’intelligenza artificiale stessa: l'autore infatti è ChatGTPT-4. Imputato e giudice finiscono per coincidere, ma questa pratica poco ortodossa persegue un fine importante: riduce al minimo la distanza tra il fenomeno e la legge che lo genera e lo regola dall’interno. Offre una testimonianza diretta che descrive la realtà con l’immediatezza necessaria per assumere decisioni corrette, in una situazione di crisi e di incertezza.

Fino all’inizio di quest’anno le questioni riguardanti l’intelligenza artificiale, per quanto diffuse, erano ancora circoscritte nell’alveo degli specialisti. Nelle imprese, in medicina, in ambito militare, nei settori dell’economia, reti neurali e “agenti esperti” sono all’opera da anni, ma il grande pubblico, in apparenza, non ne era stato toccato in prima persona. Negli ultimi mesi è iniziata una vera e propria corsa per sviluppare e implementare menti digitali sempre più potenti che ha visto tra gli altri Elon Musk e Bill Gates suscitare allarmi preoccupanti sul futuro di questo strumento che potrebbe uscire dal controllo di coloro che l’anno creato assumendo quasi una sorta di autonomia intellettiva, raggiungendo la soglia critica dell’autocoscienza.

LEGGI ANCHE: Intelligenza artificiale, il regolamento dell'Ue e gli impatti sul business

Iscriviti alla newsletter
Tags:
artificialechatgptintelligenzalibro





in evidenza
Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

MediaTech

Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce


in vetrina
Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League


motori
Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.