A- A+
Culture
Intesa Sanpaolo presenta il volume su 60 anni di storia (1946-2006) San Paolo
La foto di una filiale San Paolo negli anni 50, contenuta nel volume Il San Paolo di Torino, 1946-2006. Storia narrata da chi in gran parte l’ha vissuta.

Presentato a Torino un nuovo libro dedicato a 60 anni di storia San Paolo


Presentato ieri sera all’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino il volume Il San Paolo di Torino, 1946-2006, alla presenza del Presidente Gian Maria Gros-Pietro. Storia narrata da chi in gran parte l’ha vissuta, che racconta le vicende di una delle maggiori istituzioni bancarie italiane a partire dal secondo dopoguerra fino alla fusione con Banca Intesa, che nel 2007 ha dato vita al Gruppo odierno, primo in Italia e uno dei principali in Europa. Il libro, realizzato dall’Associazione Studi Storici del San Paolo con il contributo di Intesa Sanpaolo, offre una testimonianza dei valori socio/culturali, etici e di solidarietà dell’Istituto, la cui vicenda (dalla fusione con l’IMI, a quella con Intesa) si intreccia con la storia di Torino, dell’Italia e oltre, considerata l’influenza che il San Paolo ha avuto sulle vicende nazionali e internazionali. 

 

 

Intesa Sanpaolo presenta il volume su 60 anni di storia (1946-2006) San Paolo. Le fotografie e i documenti

 

 

A partire dall’analisi di una grande quantità di documenti (bilanci, circolari, articoli di giornale), il racconto dei “sanpaolini” documenta il profondo senso di appartenenza allo storico Istituto - che ha fatto del fattore umano il suo primo e più importante asset - per attestare che la Banca è diventata quello che è oggi grazie al contributo di uomini dotati di non comuni competenze professionali e qualità umane. A corredo il volume presenta numerose fotografie e riproduzioni di documenti d’epoca. Il ricavato della vendita sarà devoluto alla Fondazione FARO onlus di Torino, che assiste gratuitamente, a casa e in ospedale, le persone colpite da grave malattia che necessitano di cure palliative, nonché le loro famiglie, e sostiene la ricerca medico-scientifica.

Tags:
intesa sanpaolosan paolol san paolo di torino 1946-2006
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën

Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.