A- A+
Culture
L'arte di Pinelli all'asta sul web per una buona causa

Linee, forme, colori e gesti. Questo l’identikit creativo di Pino Pinelli, uno dei maestri della Pittura Analitica italiana. Nato a Catania nel 1938, l’artista settantanovenne è stato premiato in occasione della 69°Edizione del Gala della Croce Rossa Monegasca, lo scorso 28 Luglio 2017.

 

A partire da oggi e per le prossime due settimane la piattaforma CharityStars, specializzata nella vendita benefica di cimeli ed esperienze esclusive, si impreziosisce grazie all’opera del maestro.

Un incanto benefico finalizzato a supportare l’Associazione Italiana Glut1, impegnata nel supportare le persone affette dalla sindrome da deficit di Glut1, una malattia genetica rara, causata da un difetto della principale molecola che trasporta il glucosio al cervello che, privato del suo combustibile principale, va incontro a danni progressivamente crescenti che si manifestano come crisi epilettiche, disturbi del movimento e difetti cognitivi.

 

https://www.charitystars.com/product/tre-elementi-cruciformi-di-pino-pinelli-it

 

“Tre elementi cruciformi” è stata realizzata nel 2006. Si tratta di un prezioso trittico realizzato in tecnica mista. Le misure per singolo elemento (alt, base), sono: cm 36 x 39.

 

Pinelli abbraccia un arco temporale di oltre quarant’anni. Nelle varie declinazioni, ha mantenuto costante una riflessione sulle infinite possibilità della pittura. Da giovane studente, la sua creatività fu plasmata dalle influenze dell’arte di Lucio Fontana. Il suo timbro inizia ad affermarsi nelle sue opere agli inizi degli anni ’70, quando prende in esame la geometria non-euclidea. Da quel momento inizia un processo di sottrazione fino a rompere il concetto di quadro, dove il muro diventa parte dell’opera, e a crearlo in monocromo, declinandolo in più tonalità.

Le sue opere sono esposte in gallerie e musei a livello internazionale e su richiesta, l'opera all’asta è visionabile da parte degli acquirenti interessati. 

Tags:
arte pinelli astaasta pinelli arte
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.