A- A+
Culture
La poesia scende in piazza a Parigi: la rivoluzione culturale francese

Al via  Printemps des poètes, la manifestazione francese dedicata alla poesiala che da 18 anni celebra i grandi poeti del Novecento. Guillaume Apollinaire, Paul Claudel, Louis Aragon, Jacques Prévert... sono tantissime le personalità che hanno segnato il mondo della poesia con i loro testi e che ancora oggi hanno un impatto sul mondo attuale e ancora di più sono i giovani poeti che continuano ad esprimere in versi il male di vivere.

Per due settimane, in tutta la Francia, si terranno letture, feste, tavole rotonde e omaggi. Questa edizione è ancora più speciale perché dedicata al poeta palestinese Fayad Ashraf condannato in Arabia Saudita a otto anni di prigione e 800 frustate per i suoi scritti ritenuti "blasfemi".

Jean Pierre Simeon, poeta e drammaturgo francese e direttore artistico  del festival, non ha dubbi: "Ci sono un sacco di giovani poeti che vogliono ristabilire il contatto con il lirismo e con il pubblico. C'è un rinnovato interesse per questo genere che è stato a lungo emarginato e dimenticato. Abbiamo bisogno cancellare il cliché: la poesia è accessibile a tutti. E si vende! Troverete un sacco di piccoli editori e tantissimi libri di poesia in vendita. E' la prova che la poesia esiste ed è viva"..

Tags:
printemps des poètespoesialibri
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova Citroën C4 e Nuova Citroën ë-C4 - 100% ëlectric, la gamma italiana

Nuova Citroën C4 e Nuova Citroën ë-C4 - 100% ëlectric, la gamma italiana


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.