A- A+
Culture
Milano, la Madonnina del Duomo deve tornare a splendere di luce nel volto
Di Ellera Ferrante di Ruffana 
 
Nel xx secolo iniziarono i restauri al Duomo di Milano che hanno interessato la facciata, le guglie, le volte, gli archi rampanti, la statuaria, le vetrate, i dipinti fino al punto di riferimento sacrale per i Milanesi innanzitutto, e comunque per tutti quelli che sono venuti, vengono e verranno a Milano: la Madonnina fino ai restauri in corso su "Adotta una Guglia" per scolpire il proprio nome nella storia sostenendo i costosissimi interventi.
 
Allora la conferenza stampa del restauro della guglia maggiore del Duomo si tenne il mattino "dico il mattino" del 16 giugno 2011, dunque in pieno giorno nella grande Sala dell' Archivio storico dellla veneranda Fabbrica del Duomo, in Via arcivescovado, 1 e fu seguita sempre di giorno da una visita nelle Terrazze per conoscere la complessità del restauro terzo a partire dal 1774, con la posa della Madonnina, divenuta appunto simbolo della città meneghina con conclusione dei lavori nel 2014,
 
A questo punto mi pare di sentire il Direttore di questo Giornale ......."Dare la  notizia, senza lirismi e senza riferimenti personali.................."
 
Ebbene, nonostante l' Expo del 2015 e quanti hanno guardato la Madonnina di giorno, ma soprattutto di notte, è possibile che nessuno si sia accorto che al buio dell' infinito cielo, il viso della Madonnina è completamente oscurato, da qualsiasi angolazione della città e di Piazza Duomo ci si ponga!?
 
Quasi proprio visti i tempi, una partecipazione indegna e sconfortante all' islamismo coprendone il suo eloquente e misterioso volto!
 
Dunque, forse perchè all' epoca la conferenza stampa è stata di mattino, quindi nessuno se ne è accorto,,,,,,,,,,,,,successivamente ad oggi, nessuno ha eccepito questo oscuramento da "rimediare subito" illuminando, all' insegna della nostra Fede Cristiana tutto il volto di questa meravigliosa, dolce Signora che domina sul mondo e su Milano da secoli..............
 
Gli oscuramenti e bavagli non ci appartengono, la Nostra Fede è Luce con e senza Stelle nel cielo.
 
 
(ediruffana@alice.it)
Tags:
milano madonnina restaurimadonnina duomo milano restauri





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.