A- A+
Culture
Milano, arriva una nuova fiera dedicata all’arte
Maurice-Utrillo,-Place-de-l'église-à-Bobigny,-1935,-olio-su-tela
di Simonetta M. Rodinò
 
Ecco l'ultima nata: GrandArt, fiera dell'arte moderna e contemporanea, che si rivolge a quelle gallerie italiane (tre le straniere) e a quegli artisti che hanno focalizzato la propria ricerca nel panorama della grande tradizione artistica italiana.
 
Come dire che anche la pittura e la scultura che guardano alla tradizione possono raccontare la contemporaneità.
 
Si terrà dal 10 al 12 novembre negli spazi seminterrati di The Mall Porta Nuova e ospiterà una cinquantina di gallerie selezionate da un comitato scientifico composto da: Bianca Cerrina Feroni, giornalista e critico, Martina Mazzotta, curatrice, Angelo Crespi, giornalista e critico, Lorenza Salamon, gallerista, Federico Rui, gallerista, Stefano Zuffi, storico dell'arte.
 
"In Italia i pittori, soprattutto i pittori della figurazione, hanno patito un pregiudizio ideologico che spesso li ha costretti ai margini, escludendoli dal mercato, dalle istituzioni più importanti, dalle fiere più chic", afferma Crespi, che della manifestazione è anche direttore artistico.
 
"Il mondo dell'immagine si è moltiplicato e arricchito di nuove possibilità ed espressioni, e certo non è un caso che nelle arti visive si osservi un ritorno importante verso la figurazione. La prima edizione di GrandArt, sia pure in un'ampia varietà di proposte, osserva e rispecchia questa tendenza", sostiene Zuffi.
 
La fiera, promossa da Ente Fiera Promoberg e da Media Consulter, in collaborazione con ANGAMC (l'Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea), proporrà un omaggio a Gianfranco Ferroni, presentando quindici opere di uno dei protagonisti della figurazione italiana del secondo Novecento, dalla poetica sofferta e impegnata.
 
 
GRANDART. MODERN & CONTEMPORARY FINE ART FAIR
The Mall (piazza Lina Bo Bardi) - Milano
10 - 12 novembre 2017
www.grandart.it
Tags:
grandartgrandart milanofiera arte milanomilano fiera arte
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion

Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.