A- A+
Culture
Morta Letizia Battaglia, la fotoreporter che ha raccontato Palermo e la mafia

Addio alla fotografa Letizia Battaglia

"Palermo è un po' magica, un poco caduta, un poco solenne, è vita e morte". Così parlava Letizia Battaglia, morta a 87 anni per le conseguenze di una malattia. La famosa fotogiornalista italiana e' nata a Palermo nel 1935, citta' che ha odiato e amato, ma che ha voluto raccontare nella sua complessita'.

Memorabili i suoi scatti, uno dei quali ha impresso per sempre la morte del presidente della Regione Piersanti Mattarella, soccorso dal fratello Sergio, oggi presidente della Repubblica. A 27 anni, ricorda un blog di fotografia, conobbe casualmente il poeta Ezra Pound, questa veloce conoscenza l'avvicino' alla sua poesia che divenne grande fonte di ispirazione per tutta la sua vita. Ben presto Letizia trovera' casa presso il mitico quotidiano l'Ora. 

A Milano starà per diversi anni e qui Letizia imparera' maggiormente questo suo linguaggio, raccontera' gli Anni di piombo, finche', nel '74, tornera' nella sua amata Palermo, responsabile della fotografia sempre per il giornale "l'Ora", raccontando la citta' tra mafia, clientelismo, politica e degrado, a fianco ad altri grandi testimoni del suo tempo tra i quali Josef Koudelka e Ferdinando Scianna. Il suo archivio racconta l'egemonia del clan dei Corleonesi.

letizia battaglia
 

Sono suoi gli scatti all'hotel Zagarella che ritraggono gli esattori mafiosi Salvo insieme a Giulio Andreotti e che furono acquisiti agli atti per il processo. Il 6 gennaio 1980 e' la prima fotoreporter a giungere sul luogo in cui viene assassinato Piersanti Mattarella. 

Nello stesso anno un suo scatto della "bambina con il pallone" nel quartiere palermitano della Cala fa il giro del mondo. Il suo impegno di fotografa dentro e fuori al giornale e' continuo, questo perlomeno fino al 1992, l'anno degli omicidi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ormai stanca di violenza.

letizia battaglia
 

Letizia Battaglia si è poi occupata di divulgazione e ha sostenuto e collaborato con diverse agenzie e diversi laboratori fini alla formazione nel 2017, del "Centro Internazionale di Fotografia di Palermo" un archivio storico che raccoglie gli scatti di oltre 150 fotografi, professionisti ed amatori, che desiderano mostrare al pubblico, nazionale ed internazionale, la loro visione della citta' e affinche' queste testimonianze possano essere preservate. Ha formato generazioni di fotografi come la figlia Shobha, Mike Palazzotto e Salvo Fundarotto.

Letizia Battaglia e' stata la prima donna europea a ricevere nel 1985, ex aequo con l'americana Donna Ferrato, il Premio Eugene Smith, a New York, riconoscimento internazionale istituito per ricordare il fotografo di Life. Un altro premio, il Mother Johnson Achievement for Life, le e' stato tributato nel 1999.

letizia battaglia
 

Mafia, dunque, ma non solo, anche cultura, diritti e vita delle donne: dal 2000 al 2003 ha diretto dirige la rivista bimestrale realizzata da donne Mezzocielo, nata da una sua idea nel 1991. Una personalita' importante e poliedrica che ha segnato la storia e la cultura non solo di Palermo.

letizia battaglia
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fotografialetizia battaglia





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.