A- A+
Culture
Morto Francesco Alberoni a 93 anni. Addio al sociologo che raccontava l'amore
Francesco Alberoni

Morto Francesco Alberoni, il suo libro "Innamoramento e amore" divenne un best seller tradotto in 20 lingue

È morto a 93 anni Francesco Alberoni, sociologo, giornalista e scrittore. Alberoni si è spento a Milano al Policlinico, dove era ricoverato da alcuni giorni, dopo una complicazione durante una terapia alla quale era sottoposto per problemi ai reni. Rettore dell'Università di Trento negli anni caldi tra il 1968 e il 1970 tra movimenti di contestazione e rivoluzioni giovanili, Alberoni nel 1977 pubblica "Movimento e istituzione", con cui riconosce nell’innamoramento l’equivalente individuale dei movimenti sociali, la versione a due che può dare vita a una svolta sociale. Da lì nasce "Innamoramento e amore" nel 1979, che divenne un best seller, tradotto in oltre 20 lingue e che vendette più di due milioni di copie.

La sua idea di innamoramento costruttivo accompagna le rubriche che per decenni tiene su diversi quotidiani, dal Corriere della Sera, dove pubblica in prima pagina dal 1982 al 2011, passando per una breve parentesi a Repubblica, e poi al Giornale, con cui ha collaborato fino alla fine con un appuntamento settimanale.

Leggi anche: Paolo Repetti (Einaudi): "Inediti postumi di Michela Murgia? Spero di sì"

Leggi anche: Gratteri ad Affari: "Mafie come aziende. Vi spiego come si muovono sui social"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
francesco alberoni





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Carrà, in vendita la villa all'Argentario. Prezzo (quasi) accessibile. FOTO

Carrà, in vendita la villa all'Argentario. Prezzo (quasi) accessibile. FOTO


motori
Alpine Endurance Team alla 24 Ore di Le Mans: test day cruciale

Alpine Endurance Team alla 24 Ore di Le Mans: test day cruciale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.