Culture
Alessandra Necci nominata cavaliere presso l'Ordine delle Arti e Lettere dal ministero della Cultura e della Comunicazione francese
Alessandra Necci, gran conoscitrice della storia moderna di Francia, è stata nominata dal Ministro della cultura e della comunicazione francese, madame Aurélie Filippetti, Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere, che accoglie e segnala le persone che si sono distinte con le loro opere nella promozione della cultura francese nel mondo.
L’autrice ha pubblicato due libri di grande successo sulla storia politica francese: Il prigioniero degli Asburgo. Storia di Napoleone II re di Roma (2011) e Re Sole e lo scoiattolo. Nicolas Fouquet e la vendetta di Luigi XIV (2013)(Premio Fiuggi Storia), entrambi editi da Marsilio, che annuncia per il prossimo gennaio un nuovo libro: Il diavolo zoppo e il suo compare. Talleyrand e Fouché e la politica del tradimento.
Le sue storie ricostruiscono con appassionante ricchezza di dettagli le trame e i conflitti della vita di corte, offrendo uno spaccato suggestivo della vita politica della quale disegna un affresco assai vivo.
Alessandra Necci è anche presidente della fondazione Lorenzo Necci impegnata nello sviluppo del nostro Paese.