A- A+
Culture
Unesco, con alpinismo e transumanza sono 11 i tesori "immateriali" dell'Italia

Unesco, alpinismo dichiarato patrimonio culturale immateriale

 


L'alpinismo entra a far parte del patrimonio culturale immateriale tutelato dall'Unesco. La decisione, presa da una commissione speciale dell'organizzazione dell'Onu che si e' riunita a Bogota', e' stata presa sulla spinta dell'azione congiunta di Italia, Francia e Svizzera, che hanno dato battaglia per far inserire nella lista "l’arte di scalare le montagne e le pareti rocciose, grazie a capacità fisiche, tecniche e intellettuali". 

Attraverso l'alpinismo, afferma la proposta dei tre Paesi risultata vincente, si affermano "relazioni solide" e una "dimensione etica e spirituale", verso un "rapporto complesso tra l'uomo, la natura e l'universo". La proposta, per il cui successo i tre Paesi hanno dato battaglia fin dal 2011, aveva il proprio focus, naturalmente, sul rapporto tra l'uomo e le Alpi.


Unesco: salgono a 11 i tesori "immateriali" Italia

 

Con l'alpinismo e la transumanza diventano undici i "tesori" italiani iscritti nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale dell'Unesco:

 

Unesco: canti pupi e liuti, l'Italia 'immateriale' 

 

Ecco gli altri nove, preceduti dall'anno in cui furono dichiarati tali:

- 2008 Opera dei Pupi siciliani;

- 2008  Canto a tenore sardo;

- 2012  Saper fare liutario di Cremona;

- 2013  Dieta mediterranea, elemento “transnazionale” (comprendente oltre all’Italia anche  Cipro, Croazia, Grecia, Marocco,  Spagna e Portogallo);

- 2013 Feste delle Grandi Macchine a Spalla  (La Festa dei Gigli di Nola, la Varia di Palmi, la Faradda dei Candelieri di Sassari, il trasporto della Macchina di Santa Rosa a Viterbo);

- 2014 Vite ad alberello di Pantelleria

- 2016 Falconeria elemento transnazionale (comprendente oltre all'Italia anche Emirati Arabi, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Kazakhistan, Repubblica di Corea, Mongolia, Marocco, Pakistan, Portogallo, Qatar Arabia saudita, Spagna, Repubblica Araba Siriana).

- 2017 L'Arte del "pizzaiuolo" napoletano

- 2018 L'Arte dei muretti a secco, elemento transnazionale (comprendente, oltre all'Italia, Croazia, Cipro, Francia, Slovenia, Spagna e Svizzera). 

Loading...
Commenti
    Tags:
    unescounesco alpinismoalpinismo patrimonio unescounesco patrimoni immaterialiunesco transumanza alpinismo
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Arriva la nuova Fiat Panda: più eco, più tecnologica e più divertente

    Arriva la nuova Fiat Panda: più eco, più tecnologica e più divertente


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.