A- A+
Culture
Unesco, con alpinismo e transumanza sono 11 i tesori "immateriali" dell'Italia

Unesco, alpinismo dichiarato patrimonio culturale immateriale

 


L'alpinismo entra a far parte del patrimonio culturale immateriale tutelato dall'Unesco. La decisione, presa da una commissione speciale dell'organizzazione dell'Onu che si e' riunita a Bogota', e' stata presa sulla spinta dell'azione congiunta di Italia, Francia e Svizzera, che hanno dato battaglia per far inserire nella lista "l’arte di scalare le montagne e le pareti rocciose, grazie a capacità fisiche, tecniche e intellettuali". 

Attraverso l'alpinismo, afferma la proposta dei tre Paesi risultata vincente, si affermano "relazioni solide" e una "dimensione etica e spirituale", verso un "rapporto complesso tra l'uomo, la natura e l'universo". La proposta, per il cui successo i tre Paesi hanno dato battaglia fin dal 2011, aveva il proprio focus, naturalmente, sul rapporto tra l'uomo e le Alpi.


Unesco: salgono a 11 i tesori "immateriali" Italia

 

Con l'alpinismo e la transumanza diventano undici i "tesori" italiani iscritti nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale dell'Unesco:

 

Unesco: canti pupi e liuti, l'Italia 'immateriale' 

 

Ecco gli altri nove, preceduti dall'anno in cui furono dichiarati tali:

- 2008 Opera dei Pupi siciliani;

- 2008  Canto a tenore sardo;

- 2012  Saper fare liutario di Cremona;

- 2013  Dieta mediterranea, elemento “transnazionale” (comprendente oltre all’Italia anche  Cipro, Croazia, Grecia, Marocco,  Spagna e Portogallo);

- 2013 Feste delle Grandi Macchine a Spalla  (La Festa dei Gigli di Nola, la Varia di Palmi, la Faradda dei Candelieri di Sassari, il trasporto della Macchina di Santa Rosa a Viterbo);

- 2014 Vite ad alberello di Pantelleria

- 2016 Falconeria elemento transnazionale (comprendente oltre all'Italia anche Emirati Arabi, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Kazakhistan, Repubblica di Corea, Mongolia, Marocco, Pakistan, Portogallo, Qatar Arabia saudita, Spagna, Repubblica Araba Siriana).

- 2017 L'Arte del "pizzaiuolo" napoletano

- 2018 L'Arte dei muretti a secco, elemento transnazionale (comprendente, oltre all'Italia, Croazia, Cipro, Francia, Slovenia, Spagna e Svizzera). 

Commenti
    Tags:
    unescounesco alpinismoalpinismo patrimonio unescounesco patrimoni immaterialiunesco transumanza alpinismo





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.