A- A+
Culture

di Antonio Prudenzano
su Twitter: @PrudenzanoAnton



LE ULTIME INDISCREZIONI SULLA CORSA ALLO STREGA...

Strega, il gruppo Mondadori sceglie Piemme. Ma Einaudi avrebbe già un "nome forte" per il '14, quello di Francesco Piccolo... (pubblicato giovedì 7 marzo)

 

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

StefanoPetrocchiFondazioneB

A suo modo, è una svolta storica, ben più importante della recente apertura dell’account Twitter @FondBellonci, attraverso cui man mano vengono annunciate, per la prima volta, le candidature: finalmente, nel 2013,  il premio Strega dice basta ai voti via fax o tramite telegramma (che nella scorsa edizione avevano generato non poche polemiche...), sostituendoli con un sistema di voto telematico. E' Stefano Petrocchi (foto), coordinatore esecutivo della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, a spiegare ad Affaritaliani.it i dettagli sulla novità: "Era da tempo che ci lavoravamo. Si tratta di un'innovazione permessa dalle nuove tecnologie. Lo scorso anno, in effetti, avevamo avuto qualche problema con le tempistiche dei voti giunti via fax e via telegramma. Da quest'anno non dovremo più sentir parlare di ritardi tecnici...". Ma cosa cambierà? "Da questa edizione gli Amici della Domenica potranno votare o consegnando la scheda cartacea personalmente al seggio di voto, o inviandola per posta alla Fondazione, oppure attraverso un’area riservata ai giurati, sul sito del premio. Il voto online sarà molto semplice da utilizzare, e ovviamente tutto avverrà all'insegna della sicurezza e dell'anonimato". Nel comunicato ufficiale si legge infatti che "ciascun Amico della domenica riceverà via e-mail una password personalizzata per accedere all’area di votazione; al momento del voto dovrà inserire un codice di controllo anch’esso inviato per posta elettronica; in sede di scrutinio, infine, i nomi degli Amici che si sono espressi per via telematica e le preferenze così inviate saranno visibili in due distinte base dati, garantendo così l’anonimato del voto".

Stefano Mauri, presidente e Ad del gruppo Gems che abbiamo contattato,  commenta con una battuta la novità: "Se si vota via web vincerà Grillo anche qui!".

Premio Strega 2013

Intanto, mentre la corsa allo Strega 2013 è già partita da settimane (nel box a destra gli ultimi retroscena, ndr) il presidente Tullio De Mauro rende noto "che Alessandro Barbero, Premio Strega 1996, si è dimesso dal Comitato direttivo del premio (cui spetta fra l’altro il compito di selezionare le dodici opere concorrenti fra quelle proposte dagli Amici della domenica) per poter sostenere la candidatura di un libro all’edizione 2013: lo ringrazio per l’attività svolta in questi anni”.

 

Tags:
premio stregapremio strega 2013
in evidenza
Peggior partenza dal 1961-62 Col Milan Allegri sbaglia i cambi

Disastro Juventus

Peggior partenza dal 1961-62
Col Milan Allegri sbaglia i cambi

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata

Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.