A- A+
Culture
Per Cristo e Venezia, di Sibyl von der Schulenberg

di Alessandra Peluso

 

Per Cristo e Venezia” è stato nominato il libro vincitore del Premio Internazionale Mario Luzi 2014/2015, Sezione Narrativa edita “Premio Italia, Primo Premio Assoluto” - Premio Speciale Lupicaia Vini del Terriccio. Si tratta del nuovo romanzo storico di Sibyl von der Schulenburg, tratto liberamente dal bestseller del padre Werner, che lascia al lettore la libertà di rispondere a una domanda sempre più attuale: che cosa siamo disposti a fare per preservare la nostra civiltà occidentale?

Una domanda spiazzante, quella posta dalla casa editrice veneta “il prato”,  alla quale vale la pena soffermarsi e riflettere, leggendo la storia scritta da  Sibyl von der Schulenburg, già autrice di numerosissimi romanzi storici e noir psicologici.

Sibyl è l’ultima figlia di Werner von der Schulenburg. Cresciuta bilingue in Ticino, ha poi il privilegio di studiare per alcuni anni della sua adolescenza in Italia, a Firenze e a Como, dove accoglie la cultura italiana. Nell’archivio privato lasciato dal padre, scomparso quando lei aveva solo quattro anni, scopre tracce delle laboriose ricerche fatte dal genitore settant’anni prima per documentare la vita del feldmaresciallo e trova anche dei documenti storici di valore, sulla base dei quali scrive un romanzo biografico sulla figura paterna, come accade con “per Cristo e Venezia”, traducendo e riprendendo Sibyl von der Schulenburg, con la propria verve, dalla quale ne scaturisce giustappunto una magica storia da un’atmosfera che lascia sognare.

Il lettore infatti, assiste all’amore per l’Italia, per la Germania e vive il grande desiderio del feldmaresciallo di costruire un ponte culturale tra le due nazioni.

Per Cristo e Venezia
 

Si avvertono i profumi e le bellezze del Sud, parlando del re di Corfù, e di un Nord attraverso il periodo storico della Serenissima Repubblica di Venezia.  Si percepisce l’attaccamento alla patria, e risalgono alla mente  quei valori attualmente nebulosi. È una scrittura limpida e ammaliante quella di Sibyl von der Schulenburg, e del padre, del quale lei avrà ereditato numerose qualità. Sobbalzano anche le gesta eroiche dei protagonisti, raccontate in modo epico e coinvolgente; converge, inoltre, l’arte oratoria come ad esempio nella descrizione del discorso di Dolfin (p. 151). Come è solito dirsi: la storia è memoria e la memoria è necessaria per crearsi un’identità. E tal romanzo è una notevole lezione del passato, vantaggiosa per comprendere e riprendere dei valori oramai ritenuti desueti. Nel frattempo, si legge: «L’uomo al quale si doveva questo dispendio di energie, salì la mattina stessa, in uniforme sassone, la scalinata dei giganti nel palazzo principesco che per l’occasione era affollato di visitatori di ogni ceto sociale. Tutti volevano presentare gli auguri di Buon Anno al principe Eugenio… » (p. 82).

E “Per Cristo e Venezia”,  un buon anno abbia inizio!   

Tags:
"per cristo e venezia"il prato editore





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.