A- A+
Culture
Piccoli suicidi, l'armonia tra teatro e cabaret

di Lucilla Noviello

Un cabaret raffinato, una grande capacità di appropriazione del palcoscenico, una sapienza dei tempi e delle modalità specifici del teatro che quasi colgono di sorpresa lo spettatore - soprattutto divertito - durante la visione de Piccoli suicidi in ottava rima vol. 1 e 2 che la compagnia I sacchi di sabbia rappresenta al teatro Argot di Roma fino al16 magio e poi in tournè in molte città italiane tra le quali Poggibonsi (Si), Parma, Pisa e Piacenza. Gabriele Carli, Giulia Gallo, Enzo Illiano, Giulia Solano e Giovanni Guerrieri - che ha curato anche la regia - ci raccontano in forma di parodia - con un effetto più colto dell'originale - la storia di Pat Garret e Billy the Kid, quella del lupo mannaro e alcune scene tratte dal famoso film di fantascienza L'invasione degli ultracorpi. Lo spazio che questi temi offre alla speculazione teatrale e comica è generoso e I sacchi di sabbia adottano come testo - e soprattutto pretesto - la forma poetica dei Canti del maggio, una sorta di improvvisati stornelli in rima cantati dalle popolazioni rurali dell'Appennino tosco-emiliano durante il secolo scorso per gioco e per diletto. I Canti del maggio celebravano la primavera e il raccolto come ricchezza e creatività della terra; I sacchi di sabbia usano tale forma verbale per sottolineare l'aspetto ludico e divertente del teatro in cui mimica e effetti vocali, oltre che parola vera e propria, sono usati senza mai dimenticare il fine teatrale e scenico ma esplorando sempre il concetto che l'arte è innanzi tutto godimento, piacere e bellezza.
 

Piccoli suicidi in ottava rima Vol.1 e 2 dei Sacchi di sabbia. Regia di Giovanni Guerrieri. Con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano.
Al teatro Argot di Roma fino al 16 maggio e poi in tournè a Poggibonsi (Si), Parma, Pisa e Piacenza
.

 

Tags:
teatro
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.