A- A+
Culture
Premi Oscar: 90 anni di Academy Awards. Meryl Streep la più nominata

Novant'anni. Novant'anni di grande cinema, di discorsi emozionanti e appassionati, di vincitori sorpresi, lacrime e polemiche. 

Domenica 4 Marzo sbarca al Dolby Theatre di Hollywood la 90esima edizione degli Academy Awards e tutto il mondo è già in trepidante attesa: ma cosa è successo nelle edizioni precedenti? Chi ha ricevuto più nomination nella sua carriera, chi ha vinto più volte, qual è il discorso di ringraziamento più ricercato su internet? E soprattutto: possiamo parlare di #OscarsSo...Male? Se sapeste quante donne hanno vinto il premio come Miglior Regista...

A tirare le fila dell'avvenimento più glamour dell'anno hanno pensato le esperte della piattaforma di moda e lifestyle Stylight, raccogliendo il confronto in un'infografica... nera ed oro, come da tradizione Oscars.

 
Tutti ci ricordiamo il selfie pieno di stelle di Hollywood più retwittato della storia, quello scattato da Bradley Cooper con il telefono di Ellen DeGeneres. Era il 2014, Ellen conduceva la serata degli Oscars, sedicesima donna (e ultima, al momento) a farlo dalla prima edizione del 1929. Sono invece 59 gli uomini che hanno presentato gli Awards, alcuni per diverse volte – come Jimmy Kimmel che salirà sul palco quest’anno per la seconda volta di fila. Se vi chiedete chi sono i più nominati come Miglior Attore e Attrice, non vi stupirà sapere che Meryl Streep (in nomination anche quest’anno per The Post) detiene il record di 22 nomination, mentre tra gli uomini Jack Nicholson ha raccolto 12 nomination (l’ultima nel 1998, quando ha vinto la statuetta con Qualcosa è cambiato).
 
Nel nostro recap di record, ce n’è uno in particolare che stupisce (o forse no?): tra i 68 premiati finora con l’Oscar alla Miglior Regia c’è solo una donna. Una. Si tratta di Kathryn Bigelow con The Hurt Locker nel 2010. Se si considera che in tutta la storia degli Oscar solo 6 donne hanno ricevuto la nomination per questo premio, il calcolo è facile.
 
Il discorso di ringraziamento più cercato su Google? Non ci stupiamo, dai. Per quanto tempo abbiamo aspettato di vedere Leo ritirare quel premio? Quel giorno del 2016 abbiamo gioito come mezzo mondo ha fatto. Il suo discorso incentrato sul tema del cambiamento climatico ha oltre 11 milioni di visualizzazioni su YouTube. Super emozionante anche quello di Halle Berry quando ha ritirato il suo premio per Monster’s Ball nel 2002: “È per tutte le donne di colore senza nome, senza volto, che ora hanno una possibilità perchè stanotte questa porta è stata aperta!”. Oltre 4 milioni di visualizzazioni per Halle.
 
Se guardiamo ai più premiati di sempre, Walt Disney è l’uomo che ha vinto più Oscars (22 statuette!) mentre Edith Head ne ha portate a casa 8, tutte nella categoria Miglior Costume (Vacanze Romane e Sabrina vi dicono qualcosa…). Un dato interessante? L’Italia è il paese con più Oscars vinti nella categoria Miglior Film Straniero (14, con 32 nomination – l’ultimo vinto nel 2014 con La Grande Bellezza). 
 
Come parlare di record (e disparità…) senza toccare il tema cachet. La polemica sul gender gap anche sulle colline di Hollywood è tornata più forte che mai negli ultimi anni e ha portato a diverse battaglie che guadagnano l’attenzione dei media e dei social (Emma Stone è 15esima nella lista pubblicata da Forbes, prima donna. Dobbiamo aggiungere altro?). Cosa abbiamo scoperto in questa nostra ricerca? Che ci sono salari che potrebbero stupirvi. Hilary Swank ha vinto il suo primo Oscar come Miglior Attrice nel 2000 con Boys Don’t Cry: aveva 24 anni, non era decisamente famosa, ma ha guadagnato solo 3.000 dollari per quel film. “Avevo un premio Oscar e nessuna assicurazione sanitaria”. OK.
 
Per questa edizione del 2018, The Shape of Water di Guillermo Del Toro è il film con più nomination (13), mentre se guardiamo ai nominati per le categorie individuali, il 75% sono uomini. Ahinoi, poco è cambiato da quando nel 2015 Forbes aveva controllato lo stesso dato. Mentre speriamo nel prossimo anno, siamo già pronti con popcorn e fogli per giudicare gli outfit e i discorsi più belli. A domenica!
Tags:
premi oscaroscar academy awards





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.