A- A+
Culture
Rivelazioni di Borsa Italiana: in esposizione il primo quadro restaurato

L’“Adorazione” di Michelangelo Anselmi, capolavoro del Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli e restaurato grazie al progetto Rivelazioni - Finance for Fine Arts promosso da Borsa Italiana, sarà esposto da lunedì a Milano a Palazzo Mezzanotte, in occasione dell’Elite day, la prima conferenza internazionale dedicata al network globale delle società Elite.

L’opera è stata restaurata grazie al contributo di E.P.M. azienda entrata in Elite nel 2012 e certificata dal 2015 e sarà svelata nel suo nuovo splendore in Big-Borsa Italiana Gallery, lo spazio espositivo all’interno di Palazzo Mezzanotte.

Elite è il programma internazionale di Borsa Italiana per supportare le aziende nella realizzazione dei loro progetti di crescita e nell’accesso ai capitali. Nato nel 2012 in Italia con il supporto di Confindustria è diventato in pochi anni un successo internazionale con oltre 900 aziende da oltre 30 Paesi che fanno parte della community.

Grazie al progetto Rivelazioni, nove aziende del programma Elite hanno finanziato quest’anno il restauro di sette quadri del museo napoletano che verranno restituiti alla piena fruizione da parte del pubblico.

“Il generoso sostegno delle aziende Elite al patrimonio artistico del nostro Paese dimostra come le imprese del network sappiano cogliere  le migliori opportunità di crescita anche attraverso azioni di responsabilità sociale”, dichiara Luca Peyrano, Ceo di Elite.

Valentina Sidoti, responsabile del Progetto Rivelazioni - Finance for Fine Arts commenta: “L’esposizione a Milano delle opere restaurate rientra nell’obiettivo del progetto di Borsa Italiana di diffondere la cultura del mecenatismo presso il nostro network internazionale. La presenza del quadro durante l’Elite day è un bellissimo esempio di questo impegno”. 

E Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli: “Sono particolarmente lieto di questo progetto con Borsa Italiana e della collaborazione con le imprese  di  perché sono convinto che sia necessaria per preservare l'enorme patrimonio culturale italiano”.

“Il sostegno al nostro patrimonio artistico e culturale -spiega il presidente Advisory Board del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Giovanni Lombardi- è essenziale per lo sviluppo economico del Paese e il progetto “Rivelazioni - Finance for Fine Arts” di Borsa Italiana rappresenta questa filosofia. Questo progetto offre alle Pmi l’opportunità di valorizzare e promuovere il patrimonio artistico e culturale italiano: investire in arte è indispensabile per attivare processi virtuosi per le imprese e le comunità in esse cui operano. L’alleanza di impresa e arte fa la differenza in tempi in cui la crescita delle aziende passa attraverso la capacità di distinguersi nel mercato e di generare fiducia”. 

Infine, l’ad di Epm, Carmine Esposito: “Siamo orgogliosi che sia l’opera che abbiamo adottato la prima restaurata e che sarà esposta durante l’ELITE Day. Abbiamo scelto di essere tra le prime aziende ad aderire con convinzione ad ELITE già nel 2012 e con lo stesso spirito abbiamo scelto di aderire al progetto Rivelazioni in linea con il nostro  impegno nella valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale italiano”.

Il quadro sarà esposto a Milano sino a fine ottobre.

 

 

Commenti
    Tags:
    museocapodimontenapolibellenger





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.