A- A+
Culture
L'acqua sulla cometa sorprende gli scienziati

Il nucleo della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko sarebbe coperto da un guscio di ghiaccio durissimo composto da acqua chimicamente "diversa" da quella terrestre. E' quanto emerge dalle prime analisi dei dati inviati da Philae poco prima di "assopirsi" sabato scorso. Prima di esaurire l'energia della batteria, il piccolo lander della missione Rosetta era infatti riuscito a compiere diversi esperimenti e inviarne i risultati a Terra, dove gli scienziati hanno iniziato subito ad analizzarli. Ora, in attesa delle analisi complete e della pubblicazione ufficiale dei risultati, il team di Rosetta ha iniziato a divulgare alcune informazioni preliminari. Prima fra tutte, il lander sarebbe finito sopra un blocco di ghiaccio così duro da rompere persino MUPUS, il "martello" progettato per bucare la superficie. Ma non è tutto. Gli strumenti di Philae hanno anche "annusato" la cometa, rivelando tracce di molecole organiche, che sono quelle contenenti carbonio e che si trovano anche negli esseri viventi. Risultati straordinari per il piccolo lander, che già in questa fase ha iniziato a rivoluzionare la nostra visione delle comete.

Philae ha avuto modo di "tastare" il nucleo della cometa prima di tutto grazie al trapano SD2, frutto del lavoro dei ricercatori italiani. L'attivazione del trapano, autorizzata prima che la batteria di Philae si esaurisse, dovrebbe aver penetrato la superficie per almeno 25 centimetri e aver riportato alcuni campioni agli strumenti di analisi nella "pancia" del lander. Queste operazioni sono state confermate, ma non ci sono ancora dettagli circa le analsisi. Del tutto diversa è la storia del Multi-Purpose Sensors for Surface and Subsurface Science (MUPUS), ovvero lo strumento con cui Philae ha iniziato a "martellare" la superficie della cometa. "Se confrontiamo i dati con le misure in laboratorio, pensiamo che la sonda abbia incontrato una superficie con una durezza paragonabile a quella del ghiaccio solido" ha commentato Tilman Spohn, principal investigator di MUPUS.

Tags:
rosettacometa
in evidenza
Kardashian, lato B o lato A? E il tatto di lady Vale Rossi...

Diletta, Wanda... che foto

Kardashian, lato B o lato A?
E il tatto di lady Vale Rossi...

i più visti
in vetrina
Alica Schmidt eletta l'atleta più sexy di Tokyo 2020

Alica Schmidt eletta l'atleta più sexy di Tokyo 2020


casa, immobiliare
motori
Si rubano circa 70 motoveicoli al giorno in Italia

Si rubano circa 70 motoveicoli al giorno in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.