A- A+
Culture
Salone del Libro di Torino: "9 premi Oscar o anche di più". Tutti gli ospiti

"Ci saranno nomi giunti dai quattro angoli del mondo. Arriveranno editori, scrittori, scienziati, registi, artisti, musicisti, premi Nobel, premi Pulitzer, premi Goncourt". E' stato il direttore del Salone internazionale del libro di Torino, Nicola Lagioia a svelare oggi i primi nomi degli ospiti che animeranno la 31 edizione della manifestazione che si terra' dal 10 al 14 maggio. Tra i nomi eccellenti, il premio Nobel Herta Muller, Bernardo Bertolucci, Giuseppe Tornatore, Paolo Giordano, Manuel Agnelli, Niccolo' Ammaniti, Javier Cercas. E ancora Fernando Aramburu, l'autore di Patria, uno dei romanzi piu' celebrati dell'ultimo anno, e la scrittrice americana Alice Sebold. Topolino, per l'occasione, dedichera' al Salone un numero speciale con cinque storie a tema. Nel ventennale della morte, sara' ricordato Aldo Moro, mentre sono attesi al Salone i genitori di Giulio Regeni. Il tema conduttore dell'edizione 2018 sara' 'Un giorno tutto questo', una riflessione sul futuro, mentre il Paese ospite sara' la Francia. Non manchera' il Bookstock Village, lo spazio dedicato ai ragazzi con migliaia di studenti provenienti da tutta Italia, e l'International Book Forum per la vendita dei diritti. "Il Salone del libro - ha detto Lagioia - guarda al futuro, ma si basa su 31 anni di tradizione. Non solo ci sara' tutta l'editoria italiana, ma la manifestazione conferma anche la sua vocazione internazionale".

Salone libro: Lagioia, biglietto da visita editoria italiana nel mondo

"Il Salone Internazionale del libro di Torino e' il biglietto da visita dell'editoria italiana nel mondo". Ad affermarlo, il direttore della manifestazione Nicola Lagioia, presentando l'edizione 2018 che si terra' dal 10 al 14 maggio. "Abbiamo lavorato tutti insieme - ha aggiunto- per la ricucitura che c'e' stata tra tutti gli editori italiani, indipendenti e non e siamo orgogliosi che gli editori italiani abbiano scelto Torino per ritrovarsi tutti insieme". Per Lagioia, il capoluogo piemontese "torna ad essere la casa dell'editoria italiana, un aspetto culturale importante ma anche politico, perche' in Italia si legge poco e qui gli editori hanno un luogo comune in cui trovarsi, discutere e fare fronte comune, come quella per esempio della diffusione della lettura".

Salone Libro: Lagioia, a Torino 9 Oscar o anche di piu' 

Al Salone di Torino ci saranno nove premi Oscar o piu'. Lo ha detto Nicola Lagioia, presentando l'edizione 2018. Tra i nomi annunciati da Lagioia molti scrittori e registi: Herta Mueller, Alice Sebold, Guillerno Arriga, Bernardo Bertolucci e Luca Guadagnino, Dori Ghezzi, Paolo Giordana e Manuel Agnelli, Giuseppe Tornatore, Fernando Aramburu, Paco Ignacio Taibo II, Alicia Gimenez Bartlett, Almodena Grandes, Joel Dicker, Nicolo' Ammanniti, Antoine Volodine, Edgar Morin. Topolino dedichera' al Salone un'edizione speciale.

Tags:
salone del librotorino salone del librosalone del libro torinosalone del libro ospitisalone del libro programmasalone del libro eventi
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.