A- A+
Culture
Samantha, prima italiana nello Spazio. Video
 

"Vi porto con me nello Spazio". Alle 22,01 la Soyuz Tma-15M è partita dalla base di Baikonur (in Kazakistan) con a bordo tre astronauti, tra loro Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana (e la terza europea non russa) a volare nello spazio.

Il razzo si è alzato nell’oscurità della notte della steppa kazaka e solo le fiamme dei propulsori hanno consentito di seguire la traiettoria che la porterà alle 3,53 circa (ora italiana) ad agganciarsi alla Stazione spaziale internazionale (Iss) insieme al russo Anton Shkaplerov e all’americano Terry Virts, entrambi alla loro seconda missione nello spazio.

Comincia così Futura, la missione dell'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), la prima di lunga durata (sei mesi) dell'Agenzia Spaziale Italiana: i tre torneranno a terra nel maggio del 2015. Insieme a lei il comandante della Soyuz, il russo Anton Shkaplerov, che siede nel seggiolino centrale. Sulla sua sinistra la stessa Cristoforetti, ingegnere di bordo, e sulla destra l'americano Terry Virts, ingegnere di bordo come l'italiana.

Cristoforetti, molto meglio di come me lo sognavo - "E' molto meglio di come me lo sognavo". E' una raggiante Samantha Cristoforetti a commentare cosi' l'arrivo alla Stazione spaziale, in collegamento diretto con la sua famiglia. "Sono felice del successo, c'e' grande entusiasmo a bordo", ha detto la prima astronauta italiana della storia. "Siamo stati accolti da una grande festa a bordo, c'e' un buon pasto, era tanto che non mangiavamo". Cristoforetti ha sottolineato che neanche lei sapeva che sarebbe stata la prima a entrare nell'Iss, "e' stato molto emozionante"

Tags:
samanthanasaspazioitalianaastronauta
in evidenza
"Cos'è la destra? Cos'è la sinistra?": dalla Milano di Gaber alla Piazza di Ceglie, snodo delle elezioni 2022

La kermesse di Affari dal 26 al 28 agosto - Il programma

"Cos'è la destra? Cos'è la sinistra?": dalla Milano di Gaber alla Piazza di Ceglie, snodo delle elezioni 2022


in vetrina
Scatti d'Affari Primark, inaugurato l'undicesimo punto vendita in Italia

Scatti d'Affari
Primark, inaugurato l'undicesimo punto vendita in Italia


casa, immobiliare
motori
Toyota, rinnova l'app di mobilità intregrata KINTO Go

Toyota, rinnova l'app di mobilità intregrata KINTO Go


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.