A- A+
Culture
#saremoancorabambini, il docufilm realizzato durante il lockdown

#saremoancorabambini: Coronavirus, famiglia, scuola, amici... raccontati dai bambini

CLICCA QUI PER GUARDARE IL DOCUFILM COMPLETO

#SaremoAncoraBambini è un momento condiviso di pensieri, belli e brutti, veri e impossibili, geniali e tristi, mai banali e con qualcosa di unico, in ogni parole. Bambini di terza e quarta elementare hanno raccontato le loro giornate, i pensieri, le sensazioni, tutto vissuto forzatamente in casa. I protagonisti sono loro, troppo piccoli per vivere male questa esperienza, ma già grandi per non rendersi conto e riflettere. I bambini sono stati stimolati con domande e argomenti, in modo che potessero ragionare sulle risposte da dare e condividere le loro riflessioni nei video. Coronavirus, famiglia, scuola, amici, futuro, desideri… sono i temi toccati, in modo naturale e senza forzature per raccontare i vari universi di valori visti con i loro occhi.

#saremoancorabambini è "un piccolo manifesto della loro visione del mondo" 

“Abbiamo cominciato quando tutto era fermo, immobile, silenzioso e non si poteva fare nulla”- dice Cosimo Solazzo, autore del docufilm, che con GRINDER KIDS ha realizzato questo progetto in piena pandemia. “Da remoto e con il prezioso aiuto dei genitori, abbiamo guidato i giovani protagonisti che hanno raccontato il loro tempo e i loro pensieri attraverso video user generated. Siamo semplicemente partiti dalla convinzione che è impossibile far dire ai bambini qualcosa di diverso da quello che pensano e abbiamo provato a stimolarli su vari temi, in un periodo, purtroppo, molto caldo.” “#SaremoAncoraBambini è un piccolo manifesto della loro visione del mondo, in un momento indefinibile, tra illusione e disincanto e che tutti ci auguriamo rimanga sempre uguale a se stessa, vivace, consapevole, sorridente, inarrestabile.” “Non abbiamo disubbidito, abbiamo solo rifiutato di accettare che non si potesse andare avanti. Proprio come fanno i bambini. Con loro è nato qualcosa che abbiamo realizzato mentre tutto era sospeso tra mille pensieri e una paura imponderabile: quella di non riconoscere più la realtà, se mai fosse tornata”. Il risultato è stato un punto di vista forse poco strutturato, ma unico, autentico, sincero, capace di insegnare molto anche agli adulti. Il futuro passa dai bambini e sentire cos’hanno da dire è un modo per ingannare il presente. 

#saremoancorabambini: guarda il teaser su Affaritaliani.it

Senza titolo 1
 

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    grinderkids#saremoancorabambinidocufilmdocufilm lockdown
    Loading...
    in evidenza
    Conte-Inter, c’è già aria di addio 'Futuro? Si vedrà, troppe critiche'

    VIDEO

    Conte-Inter, c’è già aria di addio
    'Futuro? Si vedrà, troppe critiche'

    i più visti
    in vetrina
    Meteo caldo stop, cambia tutto. Un ciclone porta piogge e fresco

    Meteo caldo stop, cambia tutto. Un ciclone porta piogge e fresco


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Seat e Bergamo hanno acceso i riflettori sulle violenze domestiche

    Seat e Bergamo hanno acceso i riflettori sulle violenze domestiche


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.