A- A+
Culture

 

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

E’ stato firmato da Francesco Farinetti, figlio di Oscar Farinetti, l’accordo che vede il suo ingresso in Holden srl, società partecipata da Alessandro Baricco e Gruppo Feltrinelli. Attraverso un aumento di capitale della srl, la compagine societaria oggi si presenta con un 40% in mano ad Alessandro Baricco, un 35 % in possesso del Gruppo Feltrinelli e un 25% di proprietà di Eataly Media srl newco, società creata una decina di giorni fa e partecipata interamente da Eataly srl, amministratore unico Francesco Farinetti.


"Siamo felici di iniziare questa avventura perché Eataly si rivolge non solo all'agroalimentare ma a tutte le forme di Bellezza che l'Italia sa esprimere. – dichiara Oscar Farinetti, – La Scuola Holden è una Bellezza italiana che parla al mondo. In questa collaborazione Eataly avrà ben più da ricevere ma cercherà anche di dare qualcosa".


 

ScuolaHolden2

“Con l'ingresso di Oscar e Francesco Farinetti, – sostiene Alessandro Baricco, preside della Scuola Holden – la Holden trova il miglior assetto societario che potessi immaginare. Come Carlo Feltrinelli, si tratta di imprenditori che mescolano passione, lucidità, pragmatismo, fantasia e coraggio. E, come Carlo Feltrinelli, sono anche quelli che chiamerei, con schiettezza, degli amici. Per me, e per tutti color che lavorano nella scuola, sarà un privilegio, e una fortuna, averli al fianco”.


“Abbiamo trovato in Farinetti e nella sua imprenditorialità creativa un compagno di viaggio molto affine a noi ed entusiasta all’idea di far crescere la sfida della Scuola Holden – dichiara Carlo Feltrinelli, presidente di Effe 2005 – Gruppo Feltrinelli. Da imprenditore della cultura, condivido anche lo slancio innovativo di Farinetti, oltre ad apprezzarne personalmente le competenze specifiche che arricchiranno indubbiamente il progetto nel suo complesso”.
 

ScuolaHolden1

Holden, grazie a questo ulteriore accordo, potrà dare ancora maggiore slancio alla sua Scuola, oggi unica nel panorama formativo italiano, rafforzando un percorso di studi innovativo per obiettivi, contenuti e metodi didattici.
L’ingresso del terzo socio Francesco Farinetti avviene, infatti, nell’anno di creazione della nuova Scuola Holden. Storytelling and Performing Arts che inaugura a Torino l’8 ottobre 2013.


Il percorso didattico della nuova Holden, fondato su sei discipline fondamentali, offrirà a 200 studenti all’anno la possibilità di studiare le tecniche della narrazione nei College di Scrittura, Crossmedia, Filmmaking, Series, Acting e Real World. La scuola aprirà anche a studenti internazionali: tutti i College saranno in italiano e in inglese -tranne il College Scrivere.
 

LA NUOVA HOLDEN IN 8 PUNTI:

Nome: “Scuola Holden Storytelling e Performing Arts”
Dove: a Torino, in piazza Borgo Dora 39, negli spazi dell’ex Caserma Cavalli  (4.047 metri quadrati: 12 aule, uffici, una manica da 1.000 metri quadrati, un bar con terrazza e un grande cortile interno) ristrutturata anche grazie alla collaborazione del Gruppo Feltrinelli.
Quando: primo giorno di scuola 8 ottobre 2013. Iscrizioni aperte dal 2 aprile al 21 giugno.
Focus didattico: formare dei narratori che si muovano trasversalmente tra le varie discipline, quello sempre. Ma simultaneamente aggiungere la possibilità di una preparazione dettagliata e approfondita su sei discipline particolari: Scrivere, Filmmaking, Acting, Series, Real World e Crossmedia. Tranne il College Scrivere tutti saranno in italiano e in inglese quindi aperti agli studenti internazionali. Per loro c’è la possibilità di seguire un corso gratuito di lingua italiana di un mese prima dell’inizio delle lezioni (settembre 2013).
Età: 18-30 anni
Posti disponibili: 200 per anno, anche per studenti internazionali
Durata del corso: 2 anni, 20 mesi di frequenza
Prezzo: 8.700 euro con possibilità di accedere ad un prestito d’onore
Per iscriversi: application form online su www.scuolaholden.it

Tags:
scuola holdenfarinettibariccoeataly
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën

Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.