A- A+
Culture
Sebastiano Mauri: "Italia, zero in diritti civili"

"In Italia i diritti civili sono a zero, il percorso non è neppure cominciato rispetto a Paesi analoghi al nostro dove la situazione è in postiva continua evoluzione.

Sebastiano Mauri si racconta ad Affaritaliani.it a partire dal suo primo libro "Goditi il problema" un romanzo con protagonista il personaggio Martino Pepe un bambino cui l'autore fa rivivere ciò che è stata la sua esperienza di vita in una famiglia aperta, progressista, fin eccentrica, nella quale cresce Martino rendendosi conto via via della sua omosessualità.

Il coming out arriva tardi, come racconta Mauri e per quale motivo, quale sia la molla che lo ha spinto, risponde con forza e naturalezza "L'amore. Che ti porta a fare qualsiasi cosa, ad essere forte e capace di riconoscerti e liberarti".

Il secondo libro è un lavoro di analisi e comparazione tra diversi Paesi del mondo sul tema dei dirittti civili e sui matrimoni gay.

"Siamo gli unici in Europa, insieme alla Grecia, - dice Mauri - a non aver legiferato sui diritti delle coppie dello stesso sesso. Ci è mancato il coraggio di accantonare vecchi luoghi comuni e di considerare che i pari diritti riguardano la vita di ognuno".

Pagine descrittive e ironiche, che analizzano le ragioni per le quali in altri Paesi, il matrimonio sia per tutti, senza mettere in dubbio la famiglia tradizionale. Il racconto affronta epoche e stili di vita in cui l’unione tra persone dello stesso sesso era legale.

Si parla anche di omofobia, "ancora radicata in una società e nel modello di famiglia machista che non consente nulla" sottolinea l'autore. 

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA DI ANDREA RADIC A SEBASTIANO MAURI

 

Tags:
mauri-sebastiano-libri-diritti
in evidenza
Nargi, che sirena al tramonto L'ex velina infiamma Instagram

Un'estate bollente- FOTO

Nargi, che sirena al tramonto
L'ex velina infiamma Instagram


in vetrina
LG, i nuovi auricolari TONE Free si adattano agli stili di vita più dinamici

LG, i nuovi auricolari TONE Free si adattano agli stili di vita più dinamici


casa, immobiliare
motori
Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"

Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.