A- A+
Culture
Selvaggia Lucarelli nuovo libro: "Casi umani". Tutto dedicato agli uomini

“Casi umani”. È forse questa l'espressione più utilizzata dalle donne single, che da tempo si aggirano nel mondo maschile alla ricerca dell'anima gemella. “Ma sul serio?” sono invece le tre parole pronunciate più spesso da chi ascolta i loro racconti surreali, non credo che certi incontri sventurati possano essere davvero possibili. Qualche esempio? Da Mister Foglio Excel, di una taccagneria mitologica, a Mister “Ho una cosa per te”, cleptomane compulsivo, fino al vincitore  assoluto, Mister “Il piacere è soggettivo”, voyeurista seriale. 

Ebbene sì, tutto questo può realmente succedere. Parola di Selvaggia Lucarelli, che intitola il suo nuovo libro proprio Casi umani. Uomini che servivano a dimenticare ma che hanno peggiorato le cose”, in uscita oggi per Rizzoli (224 pagine, 17 euro). Questo è il terzo libro pubblicato dalla  scrittrice, editorialista per “Il Fatto Quotidiano” e protagonista di numerosi programmi tv, tra cui Ballando con le stelle. Dopo l’esordio con “Che ci importa del mondo” (2014), ecco una nuova carrellata di storie in stile “Dieci piccoli infami” (2017). Il focus però stavolta è solo ed esclusivamente sugli uomini. Una serie di relazioni al limite dell'incredibile, ma tutte vere, anche se i protagonisti sono stati resi non riconoscibili. 

Selvaggia Lucarelli casi umani
 

“L’inizio di tutto è il disgraziato giorno in cui il mio fidanzato dell’epoca mi lasciò - scrive Selvaggia Lucarelli con la sua spietata (auto)ironia -. Non ero preparata, non ritenevo contemplabile il fatto di poter essere lasciata, l’ipotesi non mi era stata annunciata in alcun modo e, soprattutto, era profondamente  ingiusto. Non si lascia una donna perché è gelosa anche della tua segretaria lesbica sessantaduenne, o perché ogni volta che devi  partire per lavoro ti mette su il muso come se avesse scoperto un tuo passato di militanza in Casa Pound”. L’autrice scrive con il sollievo e la benevolenza della sopravvissuta, che ora può dedicare il libro, tra gli altri, al suo fidanzato Lorenzo, “il mio risarcimento”.

Cosa succede quando finisce un amore? La delusione, la tristezza,  il dolore, certo. Ma poi, dopo i primi giorni, anche l’inesorabile  scivolare verso una serie di incontri surreali e di relazioni-lampo  con personaggi a cui, a distanza di anni, non si concederebbe  neppure il tempo di un caffè ma che, per irripetibili congiunzioni  astrali, si sono trovati a rivestire il ruolo di traghettatori.  Con effetti tragicomici. Personaggi che “potrebbero sembrare frutto di fantasia, di un Mojito di troppo o di una sfiga siderale e che invece, ahimè, sono comuni e realmente esistiti”. 

Tags:
selvaggia lucarellicasi umaniselvaggia lucarelli libroselvaggia lucarelli nuovo librocasi umani selvaggia lucarellilibri selvaggia lucarellinuovo libro selvaggia lucarelli





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.