A- A+
Culture
"Siate allegri, godetevi la vita". Scoperto il mosaico del Carpe Diem
Turchia, scoperto un antico mosaico che recita: "Siate felici, godetevi la vita" (Foto Twitter)

"Siate felici, godetevi la vita". Questa la scritta in greco antico che appare sopra il mosaico scoperto in Turchia da un team di archeologi. Oltre alle parole, un avvertimento in stile "Carpe diem", c'è l'immagine di uno scheletro adagiato all'indietro con un boccale in mano e a fianco una brocca di vino e una pagnotta di pane. Secondo l'archeologo Demet Kara, del Museo Archeologico di Hatay, il mosaico risalirebbe a circa 2400 anni fa. E' stato rinvenuto in un'area già nota nella provincia di Hatay, al confine con la Siria. Si pensa che potesse decorare il pavimento della sala da pranzo di un'abitazione nobile e potrebbe essere stato realizzato nella città greco-romana di Antiochia. Noto agli studiosi come lo "scheletro spericolato", il protagonista del mosaico non è l'unico esemplare al mondo: ne esiste anche una versione - meno raffinata - risalente al I secolo dopo Cristo e proveniente dall'area vesuviana.

Tags:
mosaico scoperto turchia





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.