A- A+
Culture
Street art, Banksy e Basquiat: a Milano due documentari per conoscerli
A Milano due documentari per conoscere i protagonisti dell'arte urbana Bansky e Basquiat

Arte Urbana a Milano: conoscere Banksy e Basquiat, geni della Street Art e Writing, attraverso due documentari

 

Sabato 24 settembre allo Spazio Tertulliano di via Tertulliano 68 verranno proiettate due pellicole che hanno scritto la storia dell’arte urbana: si parte alle 18.00 con il film di “Downtown81”, con protagonista l’artista Jean-Michel Basquiat, e si prosegue con il doppio appuntamento, uno alle 20.30 e l’altro alle 22.30, con “Banksy does New York”. 

 

 

Street Art, “Downtown81”: il documentario su Jean-Michel Basquiat

 

Diventare Jean-Michel Basquiat per un giorno, viverne la vita sregolata e, con lui, sbarcare il lunario tentando di piazzare un’opera. 

 

Writing, “Banksy does New York”: il documentario su  Banksy

 

Ma anche andare alla ricerca di Banksy per le vie di New York, seguirlo sui social e cercare di dare un volto a quello che, finora, è solo un nome. 

 

Non c’è nulla di impossibile per la casa di distribuzione cinematografica Wanted Cinema che, in collaborazione con l’associazione culturale Grafite HB, propone un sabato sera a base di cinema, cultura Hip Hop, Writing e Street Art .

 

#IWANT: il crowdfunding per un cinema alternativo

 

Il costo del biglietto d’ingresso, 10 Euro per i nuovi e 6 Euro per i soci dell'associazione culturale Grafite HB, aiuterà il progetto di crowdfunding #IWant che, in collaborazione con la piattaforma Eppela, permetterà a Wanted Cinema di realizzare la propria idea di sala cinematografica alternativa (tutte le info a https://www.eppela.com/it/projects/10182-iwant-cinewall).

 

Sinossi dei film       

Downtown 81
Regia: Edo Bentoglio 
Genere: Biografico, Commedia, Drammatico 
Nazionalità: USA 
Durata: 72 min. 
Colore: colore 
Lingua: inglese sub. ita 

Il protagonista è un Basquiat ancora sconosciuto nella New York degli anni 80. Il regista si diverte a seguire un giorno ordinario della vita dellʼartista bohémien che, appena dimesso dallʼospedale, si divide tra lʼamore per la sua inseparabile tromba, i graffiti e i tentativi di vendere un suo quadro per far fronte allo sfratto da poco subito.

Banksy does New York
Regia: Chris Moukarbel
Nazionalità: USA
Durata: 79 minuti
Lingua: inglese sub. ita
In collaborazione con: Sky Arte HD

Banksy “occupa” New York. Comunica al popolo del web di risiedere per un mese in città e lancia una vera e propria caccia al tesoro. Ogni giorno lascerà un segno, ogni giorno un’opera d’arte da scovare. Il regista Chris Moukarbel raccoglie e filma le straordinarie e divertenti reazioni  dei newyorkesi. Banksy Does New York analizza così le reazioni del pubblico e segue il percorso dei lavori creati segretamente dallo street artist fornendo uno stimolo di riflessione sullo stato dell‘arte attuale. Banksy, artista di strada, con le sue opere e i suoi stencil ha “tappezzato” i muri di tutto il mondo, rivoluzionando l’approccio all’arte pubblica.

Tags:
street art banksybasquiat writingsdocumentario banksydocumentario basquit
in evidenza
Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

Tra mobilità e sostenibilità

Automotive, da ALD la svolta
Arrivano nuove soluzioni green


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


motori
Opel Astra GSe: l’Astra più sportiva è ibrida plug-in

Opel Astra GSe: l’Astra più sportiva è ibrida plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.