Suicida l'attrice Veronica Forqué, la Kika di Pedro Almodovar: aveva 66 anni - Affaritaliani.it

Culture

Suicida l'attrice Veronica Forqué, la Kika di Pedro Almodovar: aveva 66 anni

Debuttò al cinema sotto la direzione del padre, il regista regista José Maria Forqué, e conseguì in carriera quattro premi Goya come migliore attrice

Veronica Forqué è stata trovata morta nella sua abitazione di Madrid: l'attrice, tra le più famose del cinema spagnolo anni Ottanta e Novanta, si è tolta la vita

Si è uccisa l'attrice spagnola Veronica Forqué, interprete del celebre personaggio Kika che diede il titolo al film di Pedro Almodovar. Il suo corpo è stato ritrovato nella sua abitazione di Madrid, secondo quanto reso noto dalla polizia. L'attrice, 66 anni, fu tra i volti più popolari del cinema spagnolo tra gli anni Ottanta e Novanta, conosciuta anche per i suoi ruoli in Che ho fatto io per meritare questo? e Matador di Almodovar.

Successivamente, l'attrice ha lavorato anche con altri registi spagnoli, come Fernando Trueba. Ultimamente aveva partecipato alla versione spagnola del programma MasterChef. "Se n'è andata un'attrice straordinaria e una persona insostituibile", hanno affermato Pedro Almodovar e suo fratello Agustin in una nota diffusa dalla loro casa produttrice, El Deseo.   

"Addio Veronica Forqué. Ho lavorato qualche anno fa con lei e serbo il ricordo di una donna dolce, spirituale e di un'ottima partner artistica. Rip", ha twittato l'attore Antonio Banderas poco dopo l'annuncio del decesso.  Nata a Madrid nel 1955, Veronica era figlia del regista José Maria Forqué e della scrittrice Carmen Vazquez-Vigo.

Debuttò al cinema sotto la direzione del padre e conseguì in carriera quattro premi Goya come migliore attrice (1988 e 1994 per Kika) e migliore attrice non protagonista (1987 e 1988). Ha lavorato anche per il teatro e la televisione.