Sulla poesia del salentino Pietro Gatti - Affaritaliani.it

Culture

Sulla poesia del salentino Pietro Gatti

2 Marzo ore 17:30

TEATRO COMUNALE
Ceglie Messapica
 
"Pietro Gatti e la modernità poetica", seminario di studio in occasione della nascita del poeta
Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica
in collaborazione con
Università del Salento
Società di Storia Patria per la Puglia sez. di Lecce
 
Seminario di Studio in occasione del centenario
della nascita del poeta
 
 
Saluti: Luigi Caroli, Sindaco
Preludio musicale: Ensemble la Vaga Harmonia
Testimonianza di Mario Marti (Professore Emerito e già Rettore dell'Università del Salento)
 
Interventi
 
Carlo Alberto Augeri - "Evocazioni e accenni: Pietro Gatti e l'inquietudine silenziosa del non tacere"
 
Padre Giovanbattista Mancarella - "Pietro Gatti, il Poeta dell'umiltà
 
Isidoro Conte - "Pietro Gatti: Echi e suggestioni da Leonida di Taranto"
 
Ettore Catalano - "Alcune considerazioni sulla scrittura poetica di Pietro Gatti*
 
Rosario Jurlaro - "Il messaggio umano e sociale di Pietro Gatti poeta"
 
Lettura di alcune poesie di Pietro Gatti (con la partecipazione di Antonella Bellanova, Vincenzo Suma, Mimmo Barletta e Damiano Leo);
leggeranno le introduzioni ai componimenti Antonello Laveneziana, Fabio Vitale, Pamela Filomeno
 
Epilogo musicale: Ensemble la Vaga Harmonia
Moderatore: Mario Spedicato
 

 

di Alessandra Peluso

«Talvolta una proposizione può essere compresa solo leggendola col ritmo giusto. Le mie proposizioni vanno lette tutte lentamente». (Wittgenstein). E così accade per i versi di Pietro Gatti, vanno letti centellinando proposizione dopo proposizione per assaporare tutto il calore del sud, seguendo un ritmo andante segnato dal metronomo della sua vita. Poeta contemporaneo salentino: Pietro Gatti narra con genuina cura tutto ciò che ha riguardato la vita nella meravigliosa terra salentina, nel suo paese Ceglie Messapica. La sua poesia è come per incanto il nostro mondo, la nostra vita, la nostra poesia.  Sceglie il linguaggio poetico, perchè proprio come Heidegger considera «il linguaggio la casa dell’essere. In questa dimora abita l’uomo. I pensatori e i poeti sono i guardiani di questa dimora»; la poesia dà nome alle cose e fonda l’essere e Pietro Gatti con i suoi versi dà magistralmente nome ai sentimenti, all’amore, alla natura, alla fanciullezza, alla vecchiaia. È sufficiente leggere qualcuna delle poesie per comprendere quanto la sua vita è in simbiosi con la poesia, sembra non poter farne a meno neanche quando è stato colpito dalla malattia in un’età ormai canuta, e invece di fermarsi come il destino gli ha imposto, chiede alla figlia di scrivere i suoi versi. E questo è encomiabile ed è indice di un autentico poeta e di un generoso uomo che non intende lasciare incompiuta la sua opera. Mi viene in mente, a tal proposito, un altro grande poeta e filosofo Friedrich Nietszche che chiese - quando la malattia lo aveva debilitato completamente - al suo fedelissimo amico Peter Gast di scrivere l’ultimo capolavoro “Ecce homo”.

Pietro Gatti nasce nel cuore del Salento a Ceglie Messapica. Ama la sua terra se pur nella povertà di quegli anni, tant’è che scrive nella lingua origianaria, il dialetto. Così si legge: «Ce nnotte! Nu cielu pesande de stele / anghiuppate / ca pare vò ccate sobbe ö munne, / ca spette i u respire mandene». (Pietro Gatti. Poeta, Manni 2010, p. 78, I vol.) -  «Che notte! Un cielo pesante di stelle addensate che pare voglia cadere sul mondo, che attende e il respiro trattiene». Così come canta la natura, la luna, le rose, i fringuelli, i moscerini che calano col sole: «Na muscareddozza peccionna peccionne - june de quide c’a nuvole / quanne sté ppone u sole, ma ce ffavuggne!». (p. 230, I vol.). «Un moscerino minuto minuto - uno di quelli che a nuvola quando sta calando il sole ma che afa!». Descrive la povertà non per rappresentarla come un fardello o una calamità ma diventa un motivo di riscatto, di ulteriore ricchezza interiore.


È uno dei più grandi poeti italiani contemporanei che con poesie melodiose, vibranti di passione per la terra, per la donna amata, per la vita, utilizzando il dialetto, dimostra un amore totale per la terra natìa, quasi come se volesse ringraziarla, in un gesto di venerazione, oltre ad una smisurata generosità, tolleranza e giustizia che ha verso tutti. Traboccano di sentimento i suoi versi, non sono ingordi, avidi, ma donano a cuore aperto ciò che l’autenticità dell’uomo sente di esprimere. Percepisce e comunica il suo modo di poetare autentico, sincero, unico al mondo e lo dice chiaramente in una delle sue lettere: la poesia, la vita, deve essere messa a servizio di tutti, conosciuta con la speranza di infondere coraggio, determinazione, amore per ciò che può sembrare ovvio, ma che dell’ovvietà nulla ha a che fare con Pietro Gatti.


La poesia è libertà di essere, di esprimersi, la poesia è una via sublime per comunicare con un linguaggio aulico l’esistenza contornata di una miriade di sfaccettature, policromie nell’unicità autentica della vita e della verità.    All’interno dell’intera “Opera omnia” di Pietro Gatti inoltre sono contenuti versi che decantano col fascino alchemico e puro del dialetto la civiltà contandina, fornendone un quadro dettagliato come se stessimo contemplando la “Primavera del Botticelli”. Il nostro Gatti appare come il pittore, l’artigiano della poesia, il sensibile fabbro di una civiltà contadina di Ceglie Messapica che dai contorni ha delineato la materia dandone forma, forgiandola fino a creare un’inconfondibile e inimitabile stile: la poesia che lo rende immortale.


Dalla poesia di Pietro Gatti il lettore che ama nutrirsi di nettare profumato, dolce e intenso, attinge come «un raggio uno spiedo di fuoco da un’incrinatura delle nuvole. / Un’ala l’attraversa a fulmine. / S’accende. Uno sprizzo di luce». « ... Na rasce / nu spite de fueche / da na senghe de le nùvele. / N’are / a ‘ndraversésce a ffùrmene. / S’appicce. / Na sprascidde de lusce». (p. 245, I vol.). Così la poesia di Pietro Gatti accende il cuore di ogni uomo che intende conoscere e apprezzare la luce dietro l’oscurità delle nuvole di quella superficialità che a volte eclissa la stessa realtà.