A- A+
Culture
Trieste, Marina Abramovic firma il manifesto della Barcolana. Ma è polemica
Il manifesto della Barcolana di Marina Abramovic

Marina Abramovic è l'artista scelta quest'anno da Illy - dopo Pistoletto, Gillo Dorfes e il fotografo Maurizio Galimberti - per il manifesto della Barcolana, una delle regate più grandi del mondo. E' l'artista montenegrina stessa la protagonista del poster mentre sventola una bandiera con il claim dell'evento: "We are all on the same boat", siamo tutti sulla stessa barca, è la scritta che celebra la cinquantesima edizione della regata. 

"Anche a bordo di barche diverse, anche quando competiamo per il miglior risultato, navighiamo tutti sullo stesso pianeta - spiega il comunicato -, che va custodito e protetto giorno dopo giorno. Per farlo dobbiamo lasciare da parte gli individualismi e comportarci come fossimo parte di un unico equipaggio che sta affrontando una regata".

"È un messaggio che parla di sostenibilità - ha spiegato Andrea Illy, come scrive Il Gazzettino -. Indica che abbiamo un destino comune, che dobbiamo prenderci cura della terra e che possiamo raggiungere la felicità solamente attraverso l'altruismo. La società contemporanea ci obbliga a giocare in squadra. Non c'è più spazio per gli individualismi, che sono molto tipici del popolo italiano". 

Ma subito è scattata la polemica. Ecco il commento su Facebook del vicesindaco di Trieste Paolo Polidori (Lega: "Inaccettabile, di pessimo gusto, immorale che si faccia propaganda politica con una manifestazione, la Barcolana, che appartiene a tutta la città! Mi sto muovendo per farmi consegnare la convenzione stipulata con il Comune di Trieste.  Se ci dovesse essere qualche margine di manovra per rinsavire da questa becera strumentalizzazione politica, ebbene, da assessore ai grandi eventi, si sappia che lo utilizzerò fino in fondo! E non mi si venga a fare i panegirici sulle spiegazioni ufficiali, la gente non è fessa!".

barcolanaIl manifesto della Barcolana di Marina Abramovic
 

Tags:
marina abramovicmarina abramovic barcolana triestebarcolana trieste marina abramovic
in evidenza
Jo Squillo in burqa per le donne La protesta scade nel ridicolo

GF VIP 2021

Jo Squillo in burqa per le donne
La protesta scade nel ridicolo

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.