A- A+
Culture

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

 

SHIGERUMIZUKI

Un esercito allo sbaraglio, costretto a scegliere se morire in battaglia o sotto il fuoco di un plotone d’esecuzione con l’accusa di tradimento. Soldati in balia di un nemico inarrestabile e di ufficiali che li considerano “vermi” di trincea. Commuovono per il loro nobile animo, ma anche per la disarmante ingenuità, gli uomini che popolano le pagine di questo graphic memoir, un racconto semiautobiografico ambientato nell’isola di New Britain durante la Seconda guerra mondiale. Un’opera che smaschera il militarismo giapponese, descritto con il tratto essenziale del grande Mizuki che non risparmia al lettore la precisione del dettaglio nelle scene più cruente, offrendo un punto di vista alternativo a quello della produzione letteraria e cinematografica americana. Una visione disarmante e schietta che lascia in bocca il sapore della paura e della solitudine.

L'AUTORE - SHIGERU MIZUKI (Sakaiminato 1922) è uno dei più popolari mangaka del Sol Levante. In Giappone, la sua vita e quella di sua moglie vengono raccontate in una popolare fiction televisiva. Vincitore di numerosi premi, membro della Società di Antropologia Culturale Giapponese, ha pubblicato le proprie opere in Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Francia, Spagna e Italia. Nel 2012 Rizzoli Lizard ha presentato NonNonB. Storie di fantasmi giapponesi.

Tags:
"verso una nobile morte"rizzolishigeru mizukifumetto
in evidenza
Margherita Molinari infiamma la spiaggia di Milano Marittima con le sue curve sexy

Costume

Margherita Molinari infiamma la spiaggia di Milano Marittima con le sue curve sexy

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
Opel: l'audacia del design tedesco nella sua forma più pura

Opel: l'audacia del design tedesco nella sua forma più pura


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.