Graphic memoir/ In libreria "Verso una nobile morte" del maestro Shigeru Mizuki
Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria |

Un esercito allo sbaraglio, costretto a scegliere se morire in battaglia o sotto il fuoco di un plotone d’esecuzione con l’accusa di tradimento. Soldati in balia di un nemico inarrestabile e di ufficiali che li considerano “vermi” di trincea. Commuovono per il loro nobile animo, ma anche per la disarmante ingenuità, gli uomini che popolano le pagine di questo graphic memoir, un racconto semiautobiografico ambientato nell’isola di New Britain durante la Seconda guerra mondiale. Un’opera che smaschera il militarismo giapponese, descritto con il tratto essenziale del grande Mizuki che non risparmia al lettore la precisione del dettaglio nelle scene più cruente, offrendo un punto di vista alternativo a quello della produzione letteraria e cinematografica americana. Una visione disarmante e schietta che lascia in bocca il sapore della paura e della solitudine.
L'AUTORE - SHIGERU MIZUKI (Sakaiminato 1922) è uno dei più popolari mangaka del Sol Levante. In Giappone, la sua vita e quella di sua moglie vengono raccontate in una popolare fiction televisiva. Vincitore di numerosi premi, membro della Società di Antropologia Culturale Giapponese, ha pubblicato le proprie opere in Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Francia, Spagna e Italia. Nel 2012 Rizzoli Lizard ha presentato NonNonB. Storie di fantasmi giapponesi.