A- A+
Culture
Yo-Yo, il cartoon di Ugo Nespolo nelle nomination pre-school del Japan Prize

Yo-Yo, il cartone animato prodotto dalla Rai insieme a Showlab, società di produzione televisiva Prodea Group, continua il suo successo.

La serie è finalista, unica produzione italiana, al Japan Prize 2017, il prestigioso premio internazionale dedicato al settore "Educational Media", dove gareggia nella categoria "prescolare". Organizzato fin dal 1965 dalla NHK (Nippon Hōsō Kyōkai) il servizio pubblico radiotelevisivo giapponese, la 44esima edizione del Japan Prize si terrà a Tokyo dal 15 al 18 ottobre. 

Dopo aver segnato un esordio record già nella prima serie andata in onda su Rai YoYo dal 19 marzo scorso, affermandosi come programma tra i più visti del canale pubblico destinato ai più piccoli, Yo-Yo ha bissato il successo anche nella seconda stagione partita il 17 settembre e adesso in onda.

I protagonisti della serie sono i due gemellini Yo e Yo, personaggi creati dalla geniale fantasia di Ugo Nespolo, vate della Pop Art italiana e artista di fama internazionale, che per la prima volta con Yo-Yo ha proposto il suo cromatismo in un cartone animato. Nespolo ha curato il design della serie nonché i mondi fantastici che fanno da sfondo alle storie dei 52 episodi della durata di 7 minuti l'uno.

Entrambe le serie, scritte da una squadra di 13 sceneggiatori italiani e irlandesi guidata dal gallese Robin Lyons e dirette da Stefania Gallo e Ernesto Paganoni, raccontano le avventure dei due gemellini, un maschietto e una femminuccia di 7 anni, di indole diametralmente opposte. I due si scontrano spesso, ma nei momenti più critici trovano una misteriosa alchimia che gli consente di constatare che due teste ragionano meglio di una.

Prodea Group nasce a Torino nel 1995 da Marco Cicchetti e Corrado Camilla - proprietari e a capo del board dell'azienda - come agenzia di comunicazione focalizzata sugli eventi e attività promozionali. La lunga esperienza e la profonda conoscenza delle regole del marketing ha permesso di specializzarsi in 4 business units differenti: Prodea, focalizzata nella creazione di eventi, ShowLab, società di produzione televisiva, D-Wok, che si occupa di entertaiment design, advanced video design ed interaction design e Blasteem, piattaforma online e factory produttiva situata nel cuore di Milano dedita a sviluppare contenuti internet di forte interazione per il pubblico e i brand insieme alle più celebri web star.

Tags:
yo yojapan prize





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.